È preoccupante una pressione arteriosa massima a 151?

Da stamattina, sento un battito nell'orecchio destro, sono iperteso, ho misurato diverse volte la pressione, l'ultima era 151/75. Devo preoccuparmi?

Risposta

Una sola misura della pressione, come una rondine non fa primavera, non è indicativa di ipertensione. Dunque, nessuna preoccupazione.

Con così pochi particolari sul proprio stato di salute, non è facile dare una risposta adeguata. Senza fare prescrizioni azzardate, direi di seguire una dieta iposodica e di prendere un diuretico: l'acqua oligominerale fresca, alla fonte o imbottigliata di recente. Se non risolvi, dovrai rivolgerti al suo medico di fiducia o farci avere il proprio quadro clinico (storia, quadro clinico attuale, terapie in atto).

Quando ero un giovane medico, si credeva che una buona pressione sistolica fosse 100, più gli anni della persona. Poi, sono arrivati gli studi longitudinali sulle popolazioni (la più nota è quella della contea di Framingham, negli Stati Uniti), che hanno rilevato che le persone con una pressione così alta si ammalavano e morivano prima per infarto miocardico o ictus rispetto a chi aveva 120/80 di pressione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo