Come curare la cataratta?

Principio di cataratta. Ci è stato prescritto: a mia moglie Bendalina e a me Clarvisan. Vorrei sapere se questi medicinali faranno guarire dalla cataratta oppure se servono solo a procrastinare l'intervento.

Risposta

Oggi, l'unico modo per guarire dalla cataratta è l'intervento chirurgico. I tempi e i modi di tale intervento saranno decisi insieme al tuo medico oculista e dipenderanno da vari fattori, tra i quali naturalmente lo stadio della cataratta.

I colliri da te citati sono talvolta prescritti per rallentare la progressione della cataratta, ma la loro effettiva efficacia in tale senso è dubbia. Trattandosi di un principio di cataratta, è corretto assumerli in attesa dell'intervento, che potrebbe rendersi necessario in tempi molto variabili (mesi o anni).

Programma dei controlli periodici dal tuo oculista per monitorare nel tempo lo stato di salute dei tuoi occhi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Varano Medico Chirurgo
Dr. Luigi Varano
oculista