icon/back Indietro

Quali potrebbero essere le cause di un fortissimo prurito al palato?

Gentile specialista, ho passato tutta la notte con un fortissimo prurito al palato oltre che rinite, congiuntivite e gonfiore generale. Sono un soggetto allergico e so bene che in questo periodo si soffre, ma anche l'antistaminico (Xyzal) non mi dà sollievo. Ho 41 anni, le mie ige hanno livello 2000, ma da prist e rast non risulto allergica a nulla. In passato, ho fatto il citotest dove è risultato un'altissima intolleranza alle proteine del latte (caseina e albumina) nonché a carne di manzo, pesche e banane. Poi mi hanno detto di verificare anche il livello dell'alfa antitripsina: il risultato supera di poco il limite, è di 135 unità. Il mio gruppo sanguigno è 0 negativo. Devo eliminare anche altri alimenti come il frumento?

Risposta

Gentile signore,
la tua domanda comporta una serie di risposte che, senza una visita e senza poter vedere gli esami che hai eseguito, saranno necessariamente incomplete.

Un paziente con rino-congiuntivite e prurito al palato può essere un paziente allergico ad allergeni inalanti, bisogna vedere che esami hai eseguito, approfondendo eventualmente le indagini.

Ognuno di noi risponde in modo diverso agli antistaminici e la dose può essere aumentata o può essere tentata la somministrazione di un altro farmaco associato eventualmente ad uno spray nasale. Se in tal modo la sintomatologia non migliora, difficilmente è su base allergica.

Le IgE totali (il cosiddetto PRIST), al contrario di quanto si crede, non hanno valore e il loro aumento non indica necessariamente allergia.

Il citotest non ha nessun valore scientifico nella medicina ufficiale, in quanto è un test non riproducibile. Il dosaggio dell'alfa 1 antitripsina non è un esame allergologico e andrebbe valutato nel contesto generale.

Ugualmente il gruppo sanguigno. Non capisco perchè dovresti togliere il frumento.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo