Cosa potrebbe provocare la presenza di pustoline e macchie rosse sul viso?

Da 2 mesi, ho pustoline e macchie rosse su guance, naso e qualche volta fronte. Pensavo fosse di origine alimentare, dopo una brutta influenza intestinale, ma vedo che non vanno via e la pelle non è più liscia come prima. Cosa può essere e come eliminarle? Ho 55 anni e pelle grassa.

Risposta

Salve,
è difficile fare una diagnosi senza visitarti. Le cause che possono determinare questa sintomatologia possono essere diverse, per esempio: alterazioni ormonali, disvitaminosi, distonie neurovegetative, reazioni allergiche, malattie infiammatorie.

A volte, la pelle grassa, la pelle acneica, la pelle affetta da rosacea o da couperose, se trattata con cosmetici non adatti o con prodotti molto aggressivi, può determinare la comparsa di macchia rosse e pustole.

Ti consiglio di eseguire una visita medico-estetica o dermatologica per individuare il trattamento più adatto a risolvere il tuo problema e soddisfare le tue aspettative.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico