Quando un dolore ai denti non passa con l'antidolorifico, di cosa si potrebbe trattare?

Da diversi giorni, ho un dolore ai denti. È un dolore molto simile ad una vera e propria pulsazione. Ho preso degli antidolorifici comuni sperando mi passasse e invece il dolore resta, così come la pulsazione che trovo molto fastidiosa. Ho difficoltà anche a mangiare per l'entità del dolore. Vorrei sapere di cosa si tratta e come fare per farlo passare.

Risposta

Da quello che mi dici, potrebbe essere una pulpite. Quando un dente ha una carie profonda, una frattura, una vecchia otturazione non più congrua, può innescarsi un meccanismo di forte, irreversibile infiammazione del suo nervo.

Per chi lo subisce, è un dolore indimenticabile, perché è molto difficile farlo attenuare con i comuni antidolorifici e si diffonde a tutta la testa. Spesso, non si capisce neanche quale sia il dente responsabile del fastidio tanto è forte ed irradiato il dolore. Solo l’intervento del dentista che provvederà a compiere la devitalizzazione del dente potrà dare vero sollievo.

Ti consiglio perciò di non sottovalutare il problema e recarti quanto prima dal tuo dentista di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Elena Sanesi Dentista
Dr.ssa Maria Elena Sanesi
Dentistaodontoiatra conservativo