È possibile ripulire i polmoni di un fumatore che non riesce a smettere di fumare?

Sono un moderato fumatore di 77 anni con 10-12 sigarette al giorno e non riesco a smettere. Vorrei ripulire i polmoni con qualche terapia tipo inalazioni: cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Buonasera,
i polmoni non sono un deposito di immondizie da ripulire con l'aspirapolvere. Tenendo conto che fumi da almeno 50 anni, credo che alla tua età tu abbia i polmoni letteralmente tatuati dal catrame e dalla polvere nera.

Non esistono sostanze pulitrici.

Le statistiche dicono che i polmoni torneranno come prima dopo circa 15 anni dalla cessazione dal tabagismo.

Il fatto che tu fumi ti pone a rischio aumentato per cancro a bocca, faringe, laringe, esofago, polmoni, vescica (per queste sedi vi è sufficiente evidenza scientifica), più altre sedi come colon e mammella per le quali però le dimostrazioni sono più incerte.

Inoltre, vi è un rapporto sicuro con la bronchite cronica, che non è una malattia tumorale, ma che di certo peggiora severamente la qualità della vita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo