A che età compare la sclerosi lenticolare?

Dall'ultima visita che ho fatto, mi hanno detto che ho un'iniziale sclerosi lenticolare, si può cominciare ad avere le cataratte a 54 anni? Quando vengono operate?

Risposta

La capacità del cristallino di modificare la curvatura condiziona la possibilità di mantenere a fuoco l'immagine che si avvicina: poichè il cristallino cresce per tutta la vita, insieme a parti di altri organi (padiglione auricolare, naso) alla quinta decade inizia la sclerosi del nucleo, la conseguente diminuzione dell'elasticità della capsula, la necessità di allontanare il piano di lettura: la presbiopia, insomma.

Si corregge benissimo con lenti. Questa sclerosi comporta anche una variazione dell'indice di refrazione del cristallino: col passare del tempo, l'occhio diventa miope, quindi torna a mettere a fuoco per vicino, ma senza gioco accomodativo.

Secondo quesito: quando operare la cataratta nucleare? Quando il difetto interferisce con la vita di relazione, cioè quando si vede male da lontano, quando si devono cambiare occhiali - sempre più miope, ad ogni cambio - troppo spesso, quando c'è differenza tra un occhio e l'altro, quando si ha difficoltà al rinnovo della patente, quando te lo consiglia il tuo specialista oculista
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista