È preoccupante avere il seno ricco di fibroadenomi?

Salve,
ho un seno ricco di fibroadenomi e mi è stato consigliato di controllarlo ogni anno con un'ecografia. È un fenomeno preoccupante?

Grazie

Risposta

Salve,
i noduli, in particolare nelle donne giovani, sono in genere dei fibroadenomi.

Questa patologia è caratteristica dell'età giovanile, in particolare di un'età compresa tra i 20 ed i 40 anni, e di solito si presenta come un nodulo singolo, che può essere però anche bilaterale.

La causa specifica dell'insorgenza dei fibroadenomi non è conosciuta. I fibroadenomi più comuni hanno un diametro che può andare da 1 a 3 cm.

Questo tipo di nodulo è frequentemente individuabile all'autopalpazione e ha caratteristiche comuni: duro di consistenza, liscio o con più lobi nei margini, rotondeggiante, spesso dolente alla palpazione e mobile tra le dita.

Nelle donne vicine alla menopausa, l’aspetto dei fibroadenomi cambia, sia per una modificazione strutturale del fibroadenoma sia per il fisiologico modificarsi del tessuto della mammella, rendendo più rara la possibilità di individuarlo con l'autopalpazione.

Il fibroadenoma detto gigante o giovanile è tipico dell’età adolescenziale e può presentare una crescita rapida in poco tempo, mantenendo però la propria benignità e le stesse caratteristiche cliniche.

Non esiste certezza che i contraccettivi orali siano causa di sviluppo di nuovi fibroadenomi o dell'evoluzione in lesioni maligne, è pur vero che i tessuti del fibroadenoma rispondono alle influenze ormonali in maniera simile alla ghiandola mammaria sana.

Questa è la ragione per cui i noduli si ingrandiscono durante la gravidanza e al contrario, si ha un'involuzione dei noduli durante la menopausa.

La diagnosi è effettuata dal medico attraverso la palpazione, mentre dal punto di vista della diagnosi strumentale, l’esame principale risulta essere l'ecografia, per la sua particolare capacità di evidenziare anomalie nei seni giovanili, oltre che per la facile esecuzione.

La mammografia non è consigliata nei soggetti giovani e non è indicata nella diagnosi in pazienti con età inferiore ai 35-40 anni.

Se in passato la maggioranza dei medici riteneva giusta l’asportazione di tutti i noduli e quindi di conseguenza di tutti i fibroadenomi, va detto che le probabilità che un fibroadenoma possa degenerare sono praticamente nulle e oggi l’atteggiamento conservativo è la prassi, tenendo conto però del fatto che il superamento di dimensioni di 2,5-3 cm consiglia di valutare l'asportazione.

In presenza di una diagnosi di fibroadenoma, i 3 fattori che inducono ad optare per la soluzione chirurgica sono eventualmente: il dolore, l’aumento delle dimensioni del nodulo nei soggetti con più di 35 anni e il superamento dei 2,5 cm del nodulo a qualsiasi età.

Dopo una diagnosi di fibroadenoma, è bene verificare a 3 o 6 mesi se si sono avute modificazioni del nodulo, dopodiché i controlli potranno essere impostati con cadenza annuale.

La terapia dei fibroadenomi è essenzialmente una terapia chirurgica, ma da valutarsi in caso di effettiva necessità.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale