Quali sono le differenze tra la sindrome di Marfan e la sindrome di Ehlers-Danlos?

Volevo sapere che differenza esiste tra la sindrome di Marfan e la sindrome di Ehlers-Danlos. Grazie.

Risposta

La sindrome di Marfan è una malattia sistemica del tessuto connettivo caratterizzata dall'associazione variabile di sintomi cardiovascolari, muscolo-scheletrici, oculari e polmonari. La prevalenza stimata è 1/5.000, senza differenza.

La sindrome di Ehlers-Danlos (EDS) comprende una serie di patologie ereditarie contraddistinte da lassità dei legamenti e iperelasticità della cute. Tale sindrome, infatti, colpisce prevalentemente il tessuto connettivo, con la presenza di un collagene mutato. Tuttavia, ciascun tipo differente ha caratteristiche specifiche, che coinvolgono altri organi ed apparati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Verde Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Verde
medico generaleomeopata