Quali sono i sintomi di uno squilibrio ormonale?

Buonasera, ho 45 anni e la scorsa estate ho iniziato ad assumere My violet perché presentavo sintomi di pre menopausa come vampate notturne, irritabilità e cicli irregolari. Da un mese e mezzo, ho interrotto la pillola. Nessun ciclo e da ieri ho emicrania, dolori al collo e piccoli dolori alle ovaie. Sto assumendo Brufen 600, ma ho lievissimi miglioramenti. Secondo lei, tutto ciò è dovuto ad uno squilibrio ormonale? Nel caso, cosa mi consiglia di assumere? A volte, ho brividi di freddo, senza febbre, e sudorazioni. Ringraziandola anticipatamente per la sua attenzione, le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta

Penso proprio si tratti di squilibrio ormonale. Dato che non hai le mestruazioni, per tua tranquillità, puoi fare i dosaggi ormonali: FSH, LH, 17B-Estradiolo e progesterone, su sangue, da ripetersi per 2 volte a distanza di 10 giorni: se FSH ed LH sono oltre la norma e 17beta estradiolo è basso, si tratta certamente di alterata situazione ormonale.

Se ti trovavi bene, puoi riprendere My violet, previ soliti esami pre-pillola (pap test, mammografia, coagulazione), altrimenti puoi ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva da usare mediante cerotti transdermici, terapia orale o percutanea.

Interpellando il tuo medico, potrai discutere sull'opzione che ti sta meglio.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale