Quale posizione è consigliabile in caso di sterno fratturato?

Ho lo sterno fratturato. Volevo sapere se stando sdraiata andrà meglio o peggiorerò.

Risposta

Buonasera,
lo sterno è un osso situato nel torace, che aiuta a proteggere il nostro cuore e i nostri polmoni. In alcuni casi, i colpi forti possono fratturarlo, questa condizione si osserva molto negli incidenti d'auto a causa dell'uso delle cinture di sicurezza.

Ritornando al tuo caso, non so se sei stata coinvolta in un incidente d'auto più o meno grave. Da ciò che descrivi, deduco che già hai fatto ingresso in pronto soccorso per una visita completa ed accurata, vista la certezza della tua diagnosi.

Fratture di questo tipo non possono essere curate con un gesso, la consuetudine da parte dei medici è prescrivere antinfiammatori, analgesici e molto, molto riposo, un aspetto importante per diminuire il dolore ed evitare che il danno si aggravi. Per qualche tempo, non potrai svolgere attività che comportino grandi movimenti per lo sterno, come praticare uno sport per esempio. Tuttavia, alcuni giorni dopo l'infortunio è opportuno fare piccole passeggiate a casa, perché la frattura guarisca in modo adeguato.

È inoltre necessario riposare su un letto comodo e adeguato che consenta di diminuire il dolore anziché aumentarlo.

Le fratture allo sterno richiedono un po' di tempo per guarire, si tratta di un recupero lento che richiede attenzione e pazienza. Nel giro di poche settimane, è possibile tornare alle proprie attività tenendo a mente alcune considerazioni. Sicuramente, non potrai caricare pesi, fare attività con grande movimento o passare molto tempo in ufficio, ma ricorda che l'obiettivo è curarti bene anche se ci vuole del tempo.

È normale che i medici raccomandino la fisioterapia nei casi di frattura allo sterno affinché il paziente possa riacquistare le forze nella regione del petto. Se è così, non abbatterti, questi incontri ti aiuteranno a sentirti meglio. Solo nei casi di fratture più gravi fa' ricorso alla chirurgia per sistemare lo sterno.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale