Quali esami cardiologici deve fare una ragazza di 18 anni che avverte tachicardia?

Buongiorno, mia figlia di 18 anni soffre di ansia, chiusura dello stomaco, è spesso stanca e dice che ogni tanto ha una leggera tachicardia. Abbiamo sempre pensato fossero problemi emotivi viste le numerose paure che ha. Ora sto scoprendo l'infiammazione del nervo vago e volevo sapere come mi consigliate di agire per indagare ulteriormente e capire se le ansie di cui soffre e che le condizionano la vita sono la causa o l'effetto. Grazie.

Risposta

Salve,
la ragazza può effettuare un Holter ECG per il monitoraggio del ritmo per meglio caratterizzare la sua sensazione di "tachicardia".

Uno stato emotivo di preoccupazione ed ansia sono associati ad un fisiologico aumento dei battiti cardiaci.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo