Il dna viene trasmesso da tutta la famiglia?

Buongiorno, cerco un genetista per una risposta, sono una scrittrice di gialli. Vorrei sapere se il test del dna tra figlio/a e mamma/papà risulta uguale a quello tra stesso figlio/a e zia/zio ed eventualmente quali sono le diverse incidenze. Grazie.

Risposta

Gentile Signora, spero di interpretare bene la tua domanda. La percentuale di DNA uguale tra genitore e figlio (parenti di 1° grado) è il 50%. La percentuale di DNA condivisa tra zia/o e nipote (parenti di 2° grado) è il 25%.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Dordoni Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Dordoni
specialista in Genetica