Come funziona la dieta in base ai risultati dei test sulle intolleranze alimentari?

Ho visto sul sito che proponete una dieta in base ai risultati del test delle intolleranze alimentari effettuato da voi. Su quali esami si basa il test? Si possono prescrivere dal medico? Il paziente viene seguito fino al raggiungimento dell'obiettivo? Il prezzo esposto nell'offerta (29 euro) comprende tutto?

Risposta

I test diagnostici delle intolleranze alimentari non danno risultati sempre decisivi. Per esempio, nel sospetto di intolleranza al lattosio, si ricorre al test del respiro (breath test). Per la celiachia, si esegue un esame del sangue per la ricerca di particolari anticorpi e autoanticorpi.

Utile esami del sangue (Rast Test o Cap-Rast), che individuano i livelli di anticorpi presenti nel sangue, evidenziano l'alterazione immunitaria scatenata dal consumo di determinati cibi. Può essere effettuata su specifici anticorpi, generalmente le immunogammaglobuline E o G (IgE o IgG).

Tutti questi esami possono essere prescritti dal medico di base e si possono eseguire nelle strutture pubbliche e private convenzionate con il solo pagamento del ticket.

Non so rispondere alle ultime 2 domande (prezzo e struttura che propone il test) non facendone parte.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Cavalli Medico Chirurgo
Dr. Paolo Cavalli
dietologospecialista in scienza dell'alimentazione