Cosa fare in caso di tosse con catarro e sangue?

Cosa fare se quando tossisco mi esce del catarro e del sangue? Può trattarsi di tubercolosi? Quali esami devo fare?

Risposta

Buongiorno,
una prima ipotesi quando si verifica della tosse con catarro e sangue è quella di una bronchiectasia che si diagnostica con TAC torace ad alta risoluzione senza mezzo di contrasto. Questo esame serve anche per escludere una grave tubercolosi e/o un tumore in atto.

In caso di dubbi, si esegue fibrobroncoscopia con esami istologici e colturali.

Una seconda ipotesi è quella della "discesa" del sangue dalle cavità nasali, per cui è meglio rivolgersi all'otorino.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale