Che cosa fare per una tracheite?

Da 15 giorni, ho ipersalivazione e devo tossire molto forte perché si accumula nello stomaco; da un'indagine, sembrerebbe reflusso esofageo, però non brucia lo stomaco quando risale l'acidità. Ho la tosse secca e sembrerebbe una tracheite; sto usando Clenil aerosol, ma non ottengo nulla; il medico di guardia mi ha consigliato Bentelan in fiale, ne ho fatta una e sono migliorato, solo che mi alza la glicemia. Che cosa posso fare?

Risposta

Effettivamente, il cortisone esterno (quello farmacologico) aumenta la glicemia, in genere in modo molto lieve. È il motivo per il quale si impiega spesso il ribes nero gemme, pianta medicinale impiegabile solo per via orale, nota per stimolare i nostri surreni a produrre il cortisolo mancante (prodotto dal nostro corpo) che ci guarisce senza alcun danno.

In questo caso, ci sono comunque molti sciroppi composti da miscele di piante medicinali in dosi piene conosciute e sperimentate, adatte a curare le infiammazioni con tosse; ci sono anche quelle per curare efficacemente il reflusso, che non sempre procura bruciore (occorrerebbe obiettivarlo con fibroscopia).

Le alternative qui sono davvero molte, sta al medico che ti segue scegliere quella più adatta al tuo caso; io, non sapendo se sia tracheite o tosse da reflusso non sono in grado di indicarti il composto adatto.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata