Qual è il post operatorio dell'intervento ai turbinati?

Buonasera e grazie fin da ora per la vostra gentile risposta. Ho fatto l'intervento della riduzione dei turbinati nasali, dopo 50-60 giorni sento un po' di miglioramenti poi segue un'infezione. Ho preso 2 scatole di Ciproxin 500, Fucidin pomata, dopo aver smesso la cura. Dopo una settimana stessi problemi: muco giallo-verde, naso tappato, ripeto la cura, nulla da fare, faccio un tampone nasale e viene positivo a stafilococco aureus resistente a Ampicillina e Penicillina g >0,25. Mi danno il Keraflox 1 al giorno per 10 giorni. Finisco la cura, mi ammalo di broncopolmonite e mi chiedo se è legata al mio stato di prima o alle difese immunitarie basse. Finché ero sotto la cura di antibiotici per broncopolmonite Levoxacin 1 al giorno per 10 giorni Klacid 1 mattina 1 sera per 14 giorni il mio naso era libero. Appena ho finito la cura e dopo 7-10 giorni stessi problemi naso tappato muco. Ora, per l'ennesima volta, sto prendendo 3 scatole di 1 mattina e 1 la sera per 7 giorni. Cosa devo fare? Devo finire questa cura? Devo fare un altro tampone? Grazie per ogni vostro aiuto.

Risposta

Senz'altro questi episodi capitano con le difese basse, del resto, gli antibiotici stessi andrebbero impiegati per gravi infezioni batteriche, dal momento che sequestrano ad esempio il rame circolante, necessario per produrre anticorpi (si riduce la quota biosponibile anche per altre molecole chimiche circolanti, come quelle provenienti dall'inquinamento e polluzione chimica ambientale complessiva).

Si può intervenire con oligoelementi essenziali, soprattutto con manganese, rame, disponibile solo da 10 anni come spray nasale (Sterimar MN), anche se noto e impiegato da oltre un secolo (Bertand e Menetriere) solo da medici esperti in terapie minerali.

L'antibiotico iniziato ora non si può più sospendere. Puoi tuttavia associare Rinostil gocce (antibatterico a base di olii essenziali, sciolgono bene i catarri aprendo il naso, di notte vengono inalati e vanno in tutta la via respiratoria), mezza pipetta per narice prima di dormire per 2 settimane; anche Abiostil Oleogel pomata nasale, si applica nel naso (di solito, proprio negli esiti di chirurgia nasale, prescritto direttamente dal chirurgo otorino), apre il naso unendo l'azione di un'antibiotico locale, l'Aureomicina (per cui non più di 2 dosi mattina e sera), per un tempo non superiore ai 10-15 giorni (più a lungo, irriterebbe la mucosa per l'aureomicina).

Andrebbe sentito un medico esperto in questo ambito, per la complessità del caso, ma i mezzi locali li puoi associare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata