È grave avere la varicella da adulti?

Sono un'insegnante di scuola materna e non ho mai avuto la varicella. Ogni anno, quando i bambini iniziano ad ammalarsi, ho sempre paura di prenderla anch'io: cosa posso fare? È molto grave prendere questa malattia da adulti?

Risposta

Gentile paziente,
più che grave, è fastidiosa; l'unica vera complicanza importante è la polmonite o, nel caso una persona sia per qualsiasi ragione con un deficit immunitario, una disseminazione grave della malattia; forse, potresti sottoporti ad un prelievo per sapere se hai gli anticorpi (ricerca di anticorpi IgG anti VZ ) e, nel caso non fossero presenti, sottoporti a vaccinazione presso il centro vaccinale della ASL, se non vi sono controindicazioni a questo vaccino (la qual cosa viene sempre valutata dai medici vaccinatori).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Orofino Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Orofino
infettivologo