Cosa fare per vomito, transaminasi e piastrine alte in una bimba di 2 mesi?

Ho una bimba di 2 mesi e mezzo che ha continuo vomito da una ventina di giorni con transaminasi alte e piastrine alte. Hanno fatto anche un'ecografia con linfonodi reattivi, ma non riescono a trovare il virus nonostante i continui esami. Cosa posso fare?

Risposta

Spesso, le gastroenteriti hanno decorso prolungato. La piastrinosi e l'ipertransaminasemia fanno parte del quadro infettivo. Non è infrequente che l'agente patogeno sia difficile da identificare.

Oltre alla terapia antibiotica e all'idratazione che avrai già fatto, consiglio di testare l'ammoniemia per escludere il primo manifestarsi di una malattia metabolica e l'ecografia dell'addome con particolare attenzione a colecisti e altre vie biliari (atresia? Ipoplasia?) e al tubo gastroenterico (stenosi del piloro? Megacolon agangliare? stenosi del duodeno? volvolo?), poichè a volte una patologia infettiva acuta può coprire i primi sintomi di altre patologie soprattutto nel neonato.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maddalena Bonelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Maddalena Bonelli
neuropsichiatra infantilepediatra