Gli integratori perfetti per il cambio di stagione

Redazione

Ultimo aggiornamento – 04 Luglio, 2022

Integratori per il Cambio di Stagione: Quali Sono?

Puntuale, come sempre, arriva quel momento dell’anno, solitamente al cambio di stagione, in cui notiamo di aver bisogno di una marcia in più: ci sentiamo a corto di energie, troviamo più difficoltà del solito ad alzarci dal letto la mattina e rientriamo a casa ancora più stanchi.

Come possiamo fare? Vediamolo insieme di seguito.

Quali sintomi colpiscono il corpo durante il cambio di stagione?

I sintomi principali che possono colpire l'organismo durante il cambio di stagione sono:

  • Stanchezza 
  • Spossatezza
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Mal di testa

Ma perché il nostro corpo reagisce in questo modo in alcuni periodi dell’anno? Questo avviene, principalmente, a causa della variazione di luce e temperatura.

L’accorciarsi o l’allungarsi delle giornate, e quindi delle ore di luce alle quali esponiamo il nostro corpo, ha un impatto importante sui nostri neurotrasmettitori e sui nostri ormoni.

Fra tutti, la melatonina e il cortisolo, che giocano un ruolo fondamentale nel nostro ritmo sonno-veglia e sul nostro umore. 

Una modifica dei nostri tempi di esposizione alla luce solare, aiutata, spesso e volentieri, dal cambio dell’ora, causa una variazione nella produzione di melatonina che influisce sul nostro riposo e quindi sul nostro umore, portando ai tipici sintomi del cambio di stagione:

Tutti sintomi che si autoalimentano in un circolo vizioso che non è sempre facile interrompere. Ma non impossibile, se ci facciamo aiutare dagli integratori per il cambio stagione che forniscono un'ottima cura ricostituente.

Come aiutare l'organismo con gli integratori per il cambio di stagione

Una buona alimentazione, equilibrata e consumata con regolarità, dovrebbe fornire al nostro organismo tutto il necessario per affrontare ogni momento della vita, cambi di stagione inclusi. 

A volte, però, potrebbe rendersi necessario l'utilizzo di una integratore per il cambio stagione che contenga qualche ottimo nutriente, per dare una mano ai nostri processi metabolici e cellulari.

Vitamine

  • Le vitamine del gruppo B sono importanti sia per la produzione di energia, sia per mantenere un buon tono dell’umore.
  • La vitamina C e la vitamina E sono fondamentali per la loro azione antiossidante e per il ruolo che svolgono nel favorire il rinnovo cellulare.
  • Vitamina A, utile per lo sviluppo delle ossa e per migliorare la risposta immunitaria.
  • La vitamina D è quella che necessita di più attenzione proprio durante il cambio di stagione perché viene sintetizzata dal nostro organismo attraverso i raggi del sole. Proprio per questo, nei mesi autunnali e invernali, andrebbe supportata con un integratore, favorendo così il metabolismo del calcio e la calcificazione delle ossa.

Minerali

  • Magnesio e potassio possono venirci in aiuto sul fronte energia. Entrambi aiutano nel recupero muscolare e sono ottimi alleati in caso di mal di testa o crampi notturni.
  • Anche calcio e ferro entrano in gioco quando si parla di energia. E il loro contributo è importante soprattutto in chi soffre di anemia.
  • Il fosforo permette il funzionamento di alcune vitamine del gruppo B, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico.
  • Lo zinco è un microelemento e ce ne serve pochissimo ma è importante per il metabolismo e necessario per il funzionamento di diversi ormoni.

Le differenze tra integratori per l'estate e quelli per la primavera

Ogni momento dell’anno ha peculiarità diverse. Nelle stagioni con più luce potremmo aver bisogno di integrare meno calcio e vitamina D, perché esposti a più sole.

In estate, invece, potremmo aver bisogno di reintegrare più sali minerali come magnesio e potassio, o reidratanti, perché si tende a sudare di più. 

In ogni caso, è importante comprendere che anche se non si tratta di farmaci anche gli integratori potrebbero avere le proprie controindicazioni, bisogna quindi consultare sempre il medico curante, che saprà consigliarvi la giusta integrazione in base alle vostre esigenze considerando anche periodo dell’anno.

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a cura di Dr.ssa Irené Matichecchia
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