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Come sciogliere la tensione con il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2022

Scopriamo In Cosa Consiste Il Rilassamento Muscolare Progressivo

Il Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP) è una tecnica di rilassamento sviluppata nel 1929 dal Dottor Edmund Jacobson utile a liberare il corpo e la mente dalle tensioni causate da ansia e stress.

In cosa consiste esattamente? Quali sono gli esercizi da fare? Quali sono i benefici del rilassamento muscolare progressivo? Cerchiamo assieme di capire meglio.

Che cos’è il Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP)? 

L’assunto di base della RMP è che i nostri stati emotivi trovano spesso sfogo sul corpo, andando a provocare specifiche modificazioni del tono muscolare.

Questa particolare tecnica di rilassamento, come suggerisce il nome, prevede la contrazione progressiva e di breve durata (5-7 secondi) di determinati gruppi muscolari, seguita dalla loro decontrazione

Dopo la contrazione il rapido rilascio dei muscoli permette alla muscolatura interessata di rilassarsi, sensazione che pian piano si diffonde ad altre zone del corpo permettendone il rilassamento. 

Quali benefici apporta il Rilassamento Muscolare Progressivo? 

Questa tecnica di rilassamento, oltre ad alleviare la tensione corporea e mentale, apporta numerosi benefici a livello di qualità della vita psico-fisica dell’individuo.  

Infatti il rilassamento muscolare progressivo ha effetti benefici sui seguenti disturbi:

Oltre ai benefici citati, il rilassamento muscolare progressivo ha anche una funzione preventiva in quanto aumenta l’autoconsapevolezza e la propriocezione corporea in chi lo pratica, favorendo la gestione e il controllo delle risposte fisiologiche a stress, ansia e tensioni, favorendo uno stato di calma e rilassamento utile ad affrontare al meglio le sfide quotidiane. 

Quali esercizi per alleviare lo stress?

La tecnica originaria proposta da Jacobson prevede cicli di contrazione-decontrazione muscolare che interessano anche i più piccoli gruppi muscolari. 

Di seguito ecco una versione ridotta e riadattata della RMP, fatta di pochi e semplici esercizi utili ad alleviare la tensione muscolare causata dallo stress. 

Vediamo insieme passo dopo passo come alleviare lo stress fisico e mentale attraverso la RMP: 

  • Si inizia contraendo i muscoli del viso. In sequenza, si corruga la fronte poi si stringono i denti ed infine le labbra. Contrarre poi ciascuno di questi gruppi muscolari per almeno 5-7 secondi poi rilasciare distendendo i muscoli.
  • Tra un gruppo muscolare ed un altro, rilassarsi per 15-20 secondi, prima di riprendere gli esercizi con un nuovo gruppo di muscoli. 
  • Passiamo a contrarre i muscoli di spalle e collo. Da seduti mantenere il collo e la schiena dritti, sollevare le spalle all’altezza delle orecchie e mantenete la posizione per 5-7 secondi, poi rilasciare la tensione facendo scendere le spalle fino alla loro posizione originaria.

Ripetere ciascuna sequenza dalle due alle tre volte.

Questi semplici esercizi potranno essere d'aiuto in caso di malessere in seguito alla tensione muscolare che si accumula sul capo e sui muscoli cervicali, a causa di ansia e stress. 

Il Rilassamento Muscolare Progressivo per i bambini

Il Rilassamento Muscolare Progressivo è una tecnica di rilassamento efficace nell’alleviare la tensione muscolare e indurre uno stato di rilassamento generalizzato non solo negli adulti, ma anche nei bambini.

Dal momento che il RMP, contrariamente ad altre tecniche di rilassamento, non richiede un training particolare o doti di concentrazione eccessive, esso è consigliato anche per bambini.

Infatti sono state sviluppate diverse versioni dedicate proprio ai più piccoli, che prevedono un numero di esercizi ridotto e l’uso di tecniche di "immaginazione guidata”, in cui si chiede al bambino di immaginare di eseguire alcuni movimenti per facilitare la comprensione dell’esercizio da svolgere e quali muscoli allenare. 

In ogni caso, è sempre opportuno consultare il proprio pediatra.

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a cura di Dr.ssa Giusy Messina
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