icon/back Indietro Esplora per argomento

Depressione senile

Geriatria Psicologia
Depressione senile

Che cos'è la depressione senile?

La depressione senile consiste in una deflessione del tono dell'umore più o meno importante a seguito di una più o meno completa consapevolezza del paziente anziano dei limiti fisici e sociali insorti con l'arrivo della vecchiaia. 

Essa si manifesta spesso con apatia, mancanza di volontà e di reattività, inappetenza, disturbi del sonno e talvolta ansia. Può essere provocata o scatenata da limitazioni fisiche per malattie o dalla solitudine (ad esempio, per la vedovanza).

Le terapie consistono in colloqui psicologici, terapie non farmacologiche (ad esempio, musicoterapia, pet therapy, cinevideotherapy, clowntherapy e molte altre), nel sostegno e presenza di familiari e amici e, in ultima battuta, dall'impiego di psicofarmaci specifici. Spesso, la sinergia di tutte queste componenti è la soluzione più efficace e ragionevole.

Quali sono le cause della depressione senile?

Le cause della depressione senile possono essere biologiche (modificazioni cerebrali con cambiamenti biochimici e strutturali) e psicosociali.

Quali sono i sintomi della depressione senile?

La depressione senile ha una presentazione clinica caratterizzata in particolar modo da sintomi quali:

  • presenza di somatizzazioni
  • sintomi ansiosi
  • ipocondria
  • ideazione suicidaria
  • coartazione affettiva
  • apatia

Quali sono le conseguenze della depressione senile?

Prevalentemente, le malattie psichiatriche che interessano i pazienti anziani con un disturbo depressivo sono:

  • alcoolismo
  • ansia
  • disturbi di personalità
  • decadimento cognitivo
La depressione, inoltre, provoca un prolungamento del tempo di degenza per patologie croniche, un'aumentata fruizione dei servizi medici ed un aumento della mortalità.

Quali sono i trattamenti per la depressione senile?

Per quanto riguarda il trattamento della depressione senile, gli obiettivi sono la riduzione della specifica sintomatologia depressiva, dell’incidenza di ricaduta e delle recidive, in associazione a condotte suicidarie, e il miglioramento del funzionamento cognitivo. Negli ultimi 20 anni, diversi studi hanno dimostrato l'efficacia nell'utilizzo della psicoterapia o della terapia combinata (psicoterapia + trattamento farmacologico) nel trattamento della depressione senile.

Condividi
Dr. Roberto Gallina Medico Chirurgo
Dr. Roberto Gallina
geriatra

Contenuti correlati

Amnesia
icon/card/neurologia
L'amnesia è una forma di perdita di memoria. 
Ortoressia
icon/card/PsichiatriaPsicologia
L’ortoressia rientra tra i disturbi del comportamento alimentare ed è caratterizzata da una eccessiva preoccupazione per una alimentazion...
Megalomania
icon/card/PsichiatriaPsicologia
La megalomania è una condizione che porta chi ne soffre a ostentare atteggiamenti di grandiosità e superiorità nei confronti di chi lo ci...
icon/chat