Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Smagliature Della Pelle

Smagliature

Smagliature
Curatore scientifico
Dr. Virgilio De Bono
Specialità del contenuto
Dermatologia

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono uno degli inestetismi più frequenti della pelle e si presentano come delle striature longitudinali, parallele tra loro, localizzate in addome e cosce. 

Queste alterazioni si differenziano di colore in base alla loro fase evolutiva. Le smagliature possono variare anche di grandezza: da uno o due centimetri, fino a quindici o venti.

Queste striature della pelle possono insorgere sia negli uomini, che nelle donne. Per il sesso maschile il picco di maggiore incidenza avviene tra i 14 e 20 anni, generalmente in:
  • Regione lombo-sacrale
  • Addome
  • Torace
  • Glutei.
Nelle donne, invece, insorgono tra i 12 e i 16 anni e poi durante la gravidanza e sono più comuni in glutei (a causa della cellulite) cosce, addome e seno.

Il principale responsabile dell'insorgenza delle smagliature è il fenomeno dell'evoluzione ormonale.

Più nello specifico, le striae distensae sono causate da un danno a livello del tessuto connettivo dermico, che inizialmente si svolge come un'infiammazione, per poi cicatrizzarsi. 

Perché le smagliature sono bianche

Le smagliature sono costituite da cute atrofica di colore variabile. Sono di tonalità madreperlacee, quindi bianche, nella fase finale, detta cicatriziale.

Quando le smagliature sono rosse?

Le striature della pelle sono di colore rosso o violetto durante i primi stadi dello sviluppo, noti come fase infiammatoria. 

Cause delle smagliature

Le smagliature compaiano quando vi è un brusco cambiamento del pannicolo adiposo o della circonferenza di alcune parti del corpo, come per esempio:
L'insorgenza delle smagliature sul seno è causata da un fattore meccanico: infatti si formano a causa dell'ingrossamento del seno, il più delle volte dovuto all'allattamento. 

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Non esiste una vera e propria terapia per prevenire le smagliature in gravidanza.

In realtà, è possibile evitarne l'insorgenza prendendo alcuni accorgimenti sullo stile di vita e sull'alimentazione:
  • adottare una dieta povera di grassi saturi e ricca di verdure e cereali integrali, yogurt e legumi, acidi grassi essenziali, agrumi e kiwi;
  • evitare bruschi cambiamenti di peso;
  • bere molta acqua, la dose consigliata sarebbe di circa un litro e mezzo al giorno;
  • praticare sport con regolarità;
  • evitare vestiti stretti che non permettono il normale flusso della circolazione veno-linfatica degli arti inferiori;
  • non fumare.

Rimedi per le smagliature

Attualmente, non esistono dei farmaci che permettono di eliminare completamente le smagliature. I trattamenti più comuni, infatti, mirano ad alleviarne l'aspetto. 

In generale, in ambito cosmetico, si fa riferimento ai prodotti anti-età, anti-rughe e anticellulite, che oltre ad aumentare l'elasticità e l'idratazione della pelle, tendono a:
  • Stimolare i fibroblasti – Responsabili della produzione delle fibre elastiche e di collagene;
  • Stimolare il microcircolo – Per favorire la rigenerazione del tessuto.
Inoltre, esistono diverse creme specifiche per smagliature, come la crema mederma

Laser per le smagliature

Il laser per le smagliature sembra essere una delle ultime soluzioni appartenenti alla medicina estetica, molto efficace nella lotta contro le smagliature. È bene specificare che la sua efficacia dipende dalla grandezza e dalla profondità delle smagliature, oltre che dalla risposta della pelle alla cura e dal suo stato.

Si tratta comunque di un trattamento invasivo e per praticarlo è necessaria l'anestesia locale. Il costo varia dal numero di sedute, che a loro volta vengono stabilite con lo specialista in base alla situazione della pelle. 
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Tricodinia
La tricodinia è un fastidio che riguarda il cuoio capelluto e che si manifesta con prurito e dolore.
Cisti Sebacea
La Cisti Sebacea si presenta come una lesione cutanea dall'aspetto di un protuberanza o di un nodulo nella cute, e al tatto appare più du...
Alopecia
L'alopecia è la perdita dei capelli. Ci sono molti tipi di alopecia, ciascuno con una causa diversa.