Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Dolore Intercostale

Dolore intercostale

Dolore intercostale
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Medicina generale

Cos’è un dolore intercostale

Il dolore intercostale, noto anche come dolore alla parete toracica o nevralgia intercostale, è una condizione che causa dolore lungo i nervi intercostali situati tra le costole. La compressione del nervo nell'area addominale produce una nevralgia intercostale.

Sintomi del dolore intercostale

I sintomi di solito includono la comparsa di un dolore costante. Il dolore può anche essere descritto tagliente come un pugnale, uno strappo, uno spasmo. Molti pazienti riferiscono di sentirsi come se il dolore si avvolgesse attorno al torace superiore come una fascia.

Coloro che soffrono di dolore intercostale possono provare malessere durante movimenti improvvisi che coinvolgono il torace superiore, come la respirazione, gli starnuti e mentre si ride.

Altri sintomi includono il dolore sul dorso sinistro e il dolore al lato sinistro delle costole, così come intorpidimento, formicolio e dolore simile a un tiraggio che si estende alla schiena.

In alcuni pazienti, la nevralgia può causare gravi dolori debilitanti che rendono difficile muoversi e respirare efficacemente. Alcuni sintomi dei dolori intercostali possono anche essere causati da altre condizioni. 

Cause del dolore intercostale

Si chiama dolore alla parete toracica per la vicinanza alla gabbia toracica ed è causato dalla compressione nervosa nell'area addominale.

I nervi intercostali, situati tra le costole, possono danneggiarsi o infiammarsi a causa di traumi, interventi chirurgici, infezioni virali, disturbi e altre condizioni, provocando la nevralgia intercostale.

Lesioni e infiammazioni dei nervi, dei muscoli, della cartilagine e dei legamenti nella gabbia toracica e nella zona del midollo spinale possono causare questa condizione. Altre cause possono includere uno stato gravidanza, lesioni al tessuto nervoso del petto, interventi chirurgici e infezioni virali.

Rimedi per il dolore intercostale

Le procedure toraciche, come i blocchi dei nervi intercostali, possono essere utilizzate per trattare la nevralgia intercostale. Durante il trattamento, un anestetico o un corticosteroide locale viene iniettato intorno ai nervi interessati. Questo blocca il nervo, che a sua volta allevia il dolore.

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere usati per ridurre l'infiammazione e il dolore. Qualsiasi dolore della parete toracica, dovrebbe essere valutato dal medico.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Fame nervosa
La fame nervosa può avere una serie di cause, che si distinguono principalmente in due gruppi: cause di tipo psicologico e cause di tipo ...
Bernoccolo
Un bernoccolo è un sintomo di origine traumatica che insorge generalmente sulla fronte dopo aver battuto violentemente la testa.
Uricemia alta
Si parla di Uricemia Alta quando il livello di Acido Urico nel Sangue è superiore ai valori fisiologici di riferimento.