icon/back Indietro Esplora per argomento

Ciglia che cadono, ecco perché succede e cosa fare

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 16 Agosto, 2023

caduta-delle-ciglia

Le ciglia non sono solo un dettaglio estetico, ma svolgono anche una funzione protettiva per gli occhi. Tuttavia, non sempre sono forti e resistenti e talvolta possono cadere a causa di vari fattori. 

La caduta delle ciglia è un fenomeno normale che rientra nel comune ricambio periodico: un ciclo vitale diviso in fasi (nascita, sviluppo e caduta), proprio come avviene per i capelli.

Si possono verificare casi, tuttavia, in cui cadono le ciglia in modo anomalo. Le cause sono diverse e possono dipendere da malnutrizione, problemi ormonali, stress, patologie, uso di prodotti sbagliati.

In questo articolo, vediamo perché cadono le ciglia e quali sono i rimedi che si possono adottare.

Le ciglia, un dettaglio estetico con una funzione importante

Si applica il mascara per valorizzarle, renderle più lunghe o darle una particolare forma all'insù. Le ciglia hanno un significato estetico importante perché mettono in risalto l'occhio, danno profondità allo sguardo.

Ma questi peli piccoli e sottili che si trovano sul bordo delle palpebre superiori e inferiori hanno anche una vera e propria  funzione. La funzione delle ciglia è quella di proteggere le palpebre dall'ingresso di corpi estranei nell'occhio, come polvere, sporcizia, e tutto ciò che può irritare e danneggiare l'occhio. 

Quante ciglia abbiamo? Dunque, il numero delle ciglia può variare da persona a persona. il dato certo è che ci sono più ciglia sulla palpebra superiore (tra 150 e 200 a differenza delle 50-150 nella palpebra inferiore).

Ciò detto, anche le ciglia possono andare incontro ad alcune patologie:

  • madarosi: che causa la perdita delle ciglia o delle sopracciglia (a causa della distruzione dei follicoli piliferi)
  • distichiasi: ovvero la crescita anormale delle ciglia, che si presentano con una doppia fila
  • trichiasi: è un anomalo posizionamento delle ciglia. Le ciglia in trichiasi risultano incurvate verso l'interno.

Cause della caduta delle ciglia

Perché le ciglia cadono? Con il termine madarosi ci si riferisce alla caduta delle ciglia, ma quali sono le cause che portano a questa condizione?

Una prima e più generica causa è da ricercare nei prodotti per il trucco. Dunque, la colpa potrebbe ricadere sul mascara che si applica in modo scorretto o a una possibile allergia al cosmetico. Possono interferire con la normale crescita dei peli anche lo stress e le carenze alimentari.

Riassumendo le cause possono comprendere:

  • Trucco: l'uso eccessivo di mascara può far cadere le ciglia, soprattutto se non vengono rimosse correttamente durante la notte.
  • Prodotti troppo aggressivi / alcuni trattamenti di bellezza (come le ciglia finte)
  • Stress: lo stress emotivo e fisico può influire sulla salute delle ciglia.
  • Cattiva alimentazione: una dieta scorretta può causare la caduta delle ciglia.
  • Malattie: alcune malattie possono causare la caduta delle ciglia.

In alcuni casi, infatti, la caduta anomala delle ciglia può essere legata a una patologia sottostante, e tra queste:

Per quanto riguarda l'alopecia, le ciglia rade o sottili rientrano in una condizione chiamata ipotricosi ciliare, che porta alla perdita dei capelli e anche all'assottigliamento delle ciglia (poche ciglia e di piccole dimensioni).

La perdita eccessiva delle ciglia può essere causata anche dalla blefarite, un'infiammazione delle palpebre, che può dipendere da allergia, infezione o trauma. 

In presenza di tutte queste condizioni mediche, scoprendo la causa si può trovare la soluzione terapeutica con l'aiuto dello specialista. 

Il ciclo naturale di crescita delle ciglia

Ogni ciglia ha un ciclo di crescita che comprende tre fasi: Anagen, il periodo della crescita, una fase che dura in genere 30-45 gg; Catagen, la fase della crescita; Telogen, la fase della caduta.

Rimedi per ciglia che cadono

I rimedi per le ciglia rade devono essere vagliati da un'opportuna ricerca della causa sottostante. Lasciando da parte condizioni mediche specifiche e patologie, si può correggere la dieta alimentare, se si è potuta appurare carenza nutrizionale, inserendo alcuni cibi.

Come arricchire la dieta alimentare

  • proteine: forniscono al corpo gli aminoacidi necessari per produrre la cheratina. La cheratina può aiutare le ciglia a rimanere sane e forti.
  • biotinasupporta anche la produzione di cheratina e la si trova in alimenti come frutta secca, cavolfiore, broccoli, cipolle, cereali integrali
  • frutta e verdura contenenti vitamine A e C: aiutano la crescita delle ciglia supportando la produzione di cellule e collagene. 
  • niacina (vitamina B-3): stimola la crescita, migliorando la circolazione sanguigna ai follicoli piliferi. La niacina si trova nella carne come pollo, tacchino, manzo, ma anche nel pesce, nei piselli e nell'avocado.
  • ferro: la carenza di ferro può anche interferire con la crescita delle ciglia. Una dieta ricca di ferro può aiutare a prevenire la caduta. Tra gli cibi ricchi di ferro, verdure a foglia verde scuro, come gli spinaci, frutta secca, pollo, frutti di mare, fagioli, cereali fortificati con ferro.

Integratori Multivitaminici

Si può arricchire l'apporto dei nutrienti anche con multivitaminici specifici per supplire alle carenze alimentari. Ma sempre dietro parere medico, non è infatti consigliabile assumere integratori su iniziativa personale. Inoltre, esistono multivitaminici specificamente orientati alla salute dei capelli, delle unghie e della pelle.

Farmaci per allungare le ciglia

Per aiutare la ricrescita delle ciglia si possono anche usare sieri e gel. Anche alcuni tipi di mascara condizionanti contengono complessi lipidici o peptidici che possono favorire la crescita delle ciglia.

Tra i prodotti farmaceutici per allungare e infoltire le ciglia, il Latisse è una soluzione oftalmica a base di Bimatoprost nota per stimolare la crescita naturale delle ciglia e per trattamento dell'ipotricosi cigliare. Originariamente era stata sviluppata come farmaco per il trattamento del glaucoma, in seguito la ricerca ne ha portato alla luce l'effetto della crescita delle ciglia.

Da considerare alcuni possibili effetti collaterali, tra cui:

  • prurito e arrossamento degli occhi
  • secchezza 
  • palpebre più scure
  • crescita di peli sul viso intorno agli occhi se il farmaco viene applicato in modo inappropriato sulle palpebre.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali, non scientificamente provati, che si possono adottare in casa:  

  • Tè verde: applicare quotidianamente del tè verde fresco sulle ciglia con un batuffolo di cotone.
  • Olio d'oliva con o senza limone: applicare una piccola quantità di olio d'oliva con o senza scorza di limone sulle ciglia la sera prima di andare a letto e lavarlo via al mattino.
  • Olio di ricino: applicare una piccola quantità di olio di ricino sulle ciglia ogni sera prima di andare a letto e lavarlo via al mattino.
  • Aloe Vera: applicare una piccola quantità di gel di aloe vera sulle ciglia prima di andare a letto e lavarla al mattino.

Come prevenire la perdita di ciglia?

È possibile prevenire la caduta delle ciglia con piccole modifiche alle abitudini quotidiane.

  • Scegliere prodotti adatti: considerare la possibilità che i cosmetici che si stanno utilizzando (es: il mascara resistente all'acqua) possano essere troppo aggressivi e causare l'indebolimento delle ciglia.
  • Rispettare la pulizia quotidiana del viso, quindi struccare gli occhi regolarmente prima di andare a dormire, con un prodotto delicato e senza sfregare (da osservare che le ciglia con il mascara sono più fragili e soggette alla rottura. Anche lo sfregamento contro il cuscino per tutta la notte può causarne la caduta).
  • Diffidare del piegaciglia che può danneggiare le ciglia, soprattutto se usato quando l'occhio è truccato.
  • Rimuovere con cura le ciglia finte e le extension: questi prodotti aderiscono alle ciglia naturali con una colla che – se rimossa in modo scorretto – può strappare via le ciglia. È bene, dunque, utilizzare un detergente delicato a base di olio. 
  • Curare le ciglia: applicare sieri e gel per ciglia o seguire il trattamento prescritto dal medico.
Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Viso

541 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Olio di ricino per ciglia: funziona?
+1
Olio di ricino per le ciglia: aiuta a farle crescere?

L'olio di ricino sulle ciglia può avere un effetto allungante? Vediamo le proprietà di quest'olio vegetale e come può aiutare le ciglia ad apparire più lunghe.

ciglia-rovinate-dopo-extention-cosa-fare
+1
Ciglia rovinate dopo extension: quali sono i rimedi?

Ciglia rovinate dopo l'extension? Niente panico: esistono alcuni semplici rimedi per rigenerarle e farle ricrescere. Ecco quali sono e come evitare i danni!

icon/chat