icon/back Indietro Esplora per argomento

Il Baobab: dall’Africa il frutto amico dell’intestino

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 19 Giugno, 2014

Il Baobab: tutto ciò che c'è da sapere

Il nome forse vi suonerà familiare ma forse non conoscete le numerosissime proprietà del Baobab: noto anche come "albero della vita" ed "albero farmacista", il Baobab è una delle piante simbolo dell'Africa. 

Del Baobab non si butta via nulla:

  • – le radici vengono utilizzate per creare impacchi da utilizzare prima dei rapporti sessuali
  • – le foglie, in Africa, vengono cucinate come gli spinaci o per insaporire zuppe
  • – la polpa del frutto è un potente analgesico, febbrifugo ed antidiarroico

Quali sono i benefici del Baobab?

L'estate, con le serate piacevoli e le giornate in spiaggia, ci induce però a cambiare abitudini alimentari: ecco che il Baobab può venirci incontro per alleviare piccoli e grandi disturbi intestinali.

Ricco di fibre,il frutto del Baobab, migliora la flora batterica, combatte la stipsi e stimola la peristalsi, nutrendo l'organismo. Proprio per questo il Baobab è consigliato nelle diete ipocaloriche, perché dona un immediato senso di sazietà mentre depura il nostro corpo. Le fibre non solubili non vengono assimilate dall'intestino ma stimolano il normale transito intestinale, regalando un'immediata sensazione di leggerezza, eliminando gonfiore e pesantezza. Inoltre le fibre solubili funzionano da probiotici, fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il Baobab e la Vitamina C

Il Baobab inoltre:

  • – è ricco di Vitamina C (quantitativo sei volte superiore a quello di un'arancia)
  • – è ricco di calcio, potassio, fosforo
  • – potenzia le difese immunitarie 
  • – dona forza ed energia
  • – migliora la qualità della pelle

Inoltre è ricchissimo di antiossidanti, che ci difendono dall'attacco ossidativo dei radicali liberi, causa dell'invecchiamento cellulare.

Dove trovare il Baobab?

Il Baobab non è facilmente reperibile in Italia: si consiglia l'assunzione quotidiana di un 5/8 gr di polpa al giorno da assumere sciolta in acqua, succo di frutta o yogurt.

Da oggi, però, è anche disponibile la polvere di Baobab: potrete trovarla nel nostro shop seguendo questo link.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat