icon/back Indietro Esplora per argomento

Covid-19 e cure domiciliari: ecco cosa fare, secondo il Ministero

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Coppia a Casa alla Finestra Con Virus da Covid-19 Che si Diffonde Fuori

La nuova circolare del Ministero della Salute, datata 26 aprile, stabilisce alcune novità per quanto riguarda le cure domiciliari dei pazienti di Covid-19, aggiornando le linee guida diffuse il 30 novembre 2020.

Cure domiciliari per Covid-19: cosa prevedono

Istituzioni e professionisti del mondo scientifico hanno infatti redatto le nuove regole che il medico di base e il pediatra dovranno seguire per gestire da casa un paziente di Covid-19. Le stesse norme si applicano poi anche a infermieri, caregiver e pazienti stessi.

I soggetti asintomatici o con pochi sintomi devono anzitutto sottoporsi a una sorveglianza attiva, con monitoraggio costante di condizioni cliniche e parametri vitali della persona (il concetto di “vigile attesa”), tra cui rientra la misurazione periodica della saturazione dell’ossigeno tramite saturimetro.

A questo proposito, si ricorda che il valore di riferimento della saturazione dell’ossigeno per un paziente di Covid-19 è pari al 92%. Al di sotto di tale soglia, si valuta ossigenoterapia domiciliare o ricovero immediato.

Curare il Covid da casa: quali terapie

Per quanto riguarda la terapia farmacologica dei casi lievi di Covid-19, non ne viene indicata una di riferimento, al di là del trattamento dei sintomi a supporto della guarigione (dal il ricorso a paracetamolo o FANS, in caso di dolori muscolari e febbre).

Con casi lievi si intende presenza di sintomi come malessere, tosse, febbre al di sopra dei 37,5°C, congestione nasale, mal di testa, mancanza di gusto e olfatto ma senza che degenerino in dispnea, alterazione di coscienza e disidratazione

Per quanto riguarda, poi, la terapia con anticorpi monoclonali, si stabiliscono le valutazioni per indirizzare i pazienti. Vengono poi indicate le istruzioni di utilizzo dei cortisonici, raccomandati esclusivamente per i casi gravi di Covid-19, nonché gli utilizzi non appropriati di eparina (che va esclusa a meno che non si sia soggetti non in grado di muoversi a causa dell'infezione da SARS-CoV-2) e i farmaci da non utilizzare. Tra questi si ricordano gli antibiotici e la idrossiclorochina, dei quali non è stata dimostrata efficacia da studi clinici; infine, evitare benzodiazepine in considerazione dei possibili rischi di depressione respiratoria.

Infine, per quanto riguarda integratori vitaminici e alimentari come vitamina D, lattoferrina e quercetina, si ribadisce che non esistono prove affidabili sulla loro efficacia e dunque, non è raccomandato il loro utilizzo.

Le informazioni su decorso e terapia dell’infezione e da covid19 si arricchiscono costantemente: per questo motivo il documento verrà aggiornato periodicamente, affinché sia allineato con le linee guida terapeutiche e le conoscenze scientifiche internazionali.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat