icon/back Indietro Esplora per argomento

Cure e aspettative di vita per il tumore alla prostata

Redazione

Ultimo aggiornamento – 12 Maggio, 2022

Scopriamo Le Aspettative Di Vita Per Il Tumore Alla Prostata

Il tumore alla prostata scaturisce dalla crescita incontrollata di alcune cellule presenti all’interno della ghiandola stessa.

Solamente nel territorio italiano, il tumore alla prostata è il tipo di cancro più diffuso tra la popolazione maschile.

Vediamo insieme il percorso clinico da intraprendere e quali sono le reali aspettative di vita dopo un tumore alla prostata.

Dalla diagnosi alla cura

Il primissimo sospetto di tumore alla prostata avviene tramite tre esami:

  1. il dosaggio dell'antigene specifico della prostata nel sangue (PSA), ovvero un enzima prodotto dalle cellule della prostata per fluidificare gli spermatozoi; se la sua quantità aumenta di molto, può essere sintomo di tumore alla prostata.
  2. il DRE, ossia l'esplorazione digito-rettale della ghiandola; il medico di base, o l'urologo, esegue la palpazione della prostata e dei tessuti. In questo modo, però, si possono individuare solo tumori molto estesi o noduli non per solamente riconducibili ad un cancro: per questo, l’esame viene sempre associato al dosaggio del PSA.
  3. la TRUS, cioè l’inserimento di una sonda nel retto; questo tipo di esame viene effettuato quando PSA e DRE restituiscono risultati anomali. Ad oggi, però, ha una bassa affidabilità diagnostica.

Quando l’ipotesi di un tumore alla prostata diventa concreta, la diagnosi può essere eseguita esclusivamente tramite una biopsia.

La biopsia alla prostata viene effettuata inserendo un ago sottile per via transrettale, o transperineale, prelevando un campione del tessuto prostatico. 

La biopsia prostatica è dolorosa, pertanto va fatta sempre in anestesia locale e può portare a diverse complicanze, anche gravi: 

  • ematuria
  • emissione di sangue con lo sperma
  • infezioni della prostata 
  • sepsi
  • rettoragie

Una volta individuato il tumore alla prostata, esistono diverse cure in base allo stato di gravità del cancro, all’età del paziente e alle sue condizioni di salute generale.

Vediamole di seguito.

Sorveglianza attiva

Se il tumore alla prostata è in una fase molto precoce, cresce lentamente e non causa sintomi, il paziente può decidere di ritardare l’intervento per evitare trattamenti – e conseguenze – non necessarie. 

La sorveglianza attiva implica regolare monitoraggio tramite:

Radioterapia

La radioterapia comporta l'uso di radiazioni per uccidere le cellule neoplastiche

La fonte di radiazioni può essere esterna o essere inserita direttamente all'interno della prostata del paziente – opportunamente anestetizzato (brachiterapia).

Gli effetti collaterali della radioterapia possono includere:

La radioterapia può essere affiancata ad una terapia ormonale.

Chemioterapia

La chemioterapia distrugge le cellule tumorali, andando ad interferire con la loro moltiplicazione. 

I principali effetti collaterali della chemioterapia comprendono: 

Orchiectomia

L’Orchiectomia consiste nella rimozione chirurgica dei testicoli.

La sua efficacia nel ridurre i livelli di testosterone è simile a quella ottenibile con l'approccio farmacologico, ma l'intervento agisce più rapidamente.

Prostatectomia radicale

La prostatectomia radicale punta a rimuovere chirurgicamente alcuni tessuti della prostata e altri linfonodi.

La procedura di prostatectomia radicale può essere eseguita mediante:

  • Chirurgia laparoscopica robotica
  • Chirurgia perineale
  • Prostatectomia laparoscopica
  • Intervento chirurgico retropubico

La prostatectomia radicale comporta alcuni effetti collaterali, tra cui:

  • incontinenza urinaria
  • disfunzione erettile

Avendo rimosso completamente la prostata, il paziente diverrà sterile e avrà un orgasmo senza eiaculazioni.

Le aspettative di vita dopo un tumore alla prostata

Per anni il tumore alla prostata era considerato un male incurabile, ma oggi, grazie all’innovazione della ricerca e all’evoluzione tecnologica, si può tranquillamente guarire, o convivere, con un cancro prostatico. 

I dati, infatti, sono dalla nostra parte: si parla di oltre 3 milioni di persone sopravvissute al tumore alla prostata, grazie anche ai nuovi trattamenti proposti dalla chirurgia mini-invasiva.

Inoltre, la mortalità è in calo e i tempi di sopravvivenza si allungano – la soglia, a 5 anni dall’intervento, è ormai vicina al 90% dei casi. 

I passi fondamentali che hanno portato a tutto questo sono:

  • lotta al tabagismo e alla sedentarietà;
  • la promozione di uno stile di vita sano e una attenzione all’alimentazione;
  • i continui progressi in ambito medico;
  • maggiore diffusione dei piani di screening a livello regionale;
  • diagnosi precoci.

In definitiva, quindi, possiamo dire che la maggior parte dei pazienti con tumori alla prostata ha la stessa aspettativa di vita di soggetti senza cancro di pari età e in condizioni generali simili.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat