L'alimentazione che rafforza le unghie

Redazione

Ultimo aggiornamento – 17 Febbraio, 2022

Unghie: Alimenti per Rinforzarle

Molte donne desiderano avere delle unghie perfette ma, spesso, può accadere che siano fragili.  

Anche se lo spessore delle unghie è una caratteristica soprattutto ereditaria, esistono degli accorgimenti naturali che possono aiutare a migliorare lo stato di salute delle proprie unghie; ciò può contribuire a renderle più forti e a migliorare, di conseguenza, anche il loro aspetto estetico.

Dunque, come rinforzare le unghie? Ci sono alimenti che possono influire sulla fragilità? Approfondiamo di più.

Unghie: cosa possono indicare? 

La condizione delle unghie può riflettere lo stato della salute delle persone.

Infatti, avere delle unghie forti e sane indica, nella maggior parte dei casi, una situazione di benessere. Affinché le unghie, come il resto del corpo umano, siano robuste e in buona salute, è necessario che il corpo abbia il giusto apporto di alcuni elementi, quali ad esempio, proteine, sali minerali e vitamine.

Quando la presenza di questi elementi è insufficiente o se, non riescono a essere assimilati correttamente, il corpo e le unghie possono risentirne sensibilmente, apparendo sottili, fragili e sfaldandosi molto facilmente. Le unghie non sane rappresentano un campanello d’allarme da non sottovalutare, infatti, oltre all'aspetto estetico, potrebbero essere un segnale di cattive abitudini alimentari che, dunque, vanno migliorate. 

Per prevenire o per porre rimedio a questo problema è necessario seguire una corretta alimentazione. Una dieta sana, equilibrata e più varia possibile, seguita con molta costanza, può migliorare lo stato di salute generale del corpo e può, quindi, contrastare la debolezza e la fragilità delle unghie, migliorando anche il loro aspetto estetico. Possono essere d’aiuto anche integratori di vitamine e di sali minerali, che però non devono essere intesi come sostituti di un'alimentazione sana.

Cosa mangiare per rinforzare le unghie?

Dunque, i disturbi alle unghie non vanno mai sottovalutati e l'alimentazione è il primo step su cui intervenire per porvi rimedio.

Il primo accorgimento che si dovrebbe seguire per mantenere le unghie forti consiste nel prediligere cibi freschi, come le verdure e i cereali integrali, molto diversi rispetto a quelli raffinati. Altri elementi che possono migliorare la salute delle unghie sono:

  • Gli acidi grassi. Questi sono essenziali perché aiutano a idratare il letto ungueale (cioè la base su cui si appoggia fisicamente l’unghia), aumentando l’elasticità dell’unghia e riducendone la fragilità. Gli acidi grassi si trovano in particolare nell’olio di semi di lino, nell’olio di enotera, nell’olio di semi di borragine e negli acidi grassi di omega da olio di pesce.
  • Il fosforo. Può costituire un valido aiuto nella crescita, nel mantenimento e nella riparazione di tutti i tessuti. È utile, inoltre, per la riparazione delle cellule e quindi, in caso di unghie fragili, il fosforo è un elemento importante anche per indurire le unghie. Gli alimenti consigliati per avere una buona percentuale di fosforo sono il pesce, la carne, le uova, i cereali integrali, le noci e il pollo.
  • Le proteine. Un’assunzione di proteine aiuta a rafforzare la base delle unghie, situata sotto la cuticola. Il processo di rafforzamento può essere supportato dall'assunzione di cibi come le uova o il latte.
  • Il silicio. Si tratta di un minerale che aiuta il corpo a utilizzare il calcio correttamente e che può migliorare la resistenza delle unghie. Gli alimenti più ricchi di silicio sono i cereali integrali come il frumento, l’avena, l’orzo e il miglio. Inoltre, è possibile assumere il silicio attraverso i tè preparati con ingredienti naturali; il silicio infatti si trova nell’ortica e nell’avena.
  • Lo zolfo. Contribuisce alla formazione della cheratina, l’elemento principale da cui è composta l’unghia. Gli alimenti da preferire per assumere maggiori quantità di zolfo sono le uova, il pesce, l’aglio, e la carne di manzo magra.

Qual è la vitamina che rinforza le unghie?

Tra le vitamine che aiutano a rinforzare le unghie, si possono menzionare:

  • La vitamina A. Aiuta il corpo umano ad assimilare le proteine, e contribuisce a sostenere il letto ungueale e a evitare la caduta delle unghie
  • Vitamine del gruppo BLa biotina, nota anche come vitamina B7, è utile per il trattamento di unghie deboli o che si sfaldano; quest’ultima, è una condizione nota come onicoschizia, che consiste nella separazione del piatto ungueale dalla sua matrice.
  • La vitamina C. La caduta persistente delle unghie di solito può indicare un’insufficiente apporto di vitamina C. Questa previene l’assottigliamento della lamina ungueale e aiuta l’assimilazione della vitamina A. 
  • La vitamina D. Aiuta l’organismo ad assorbire il calcio, che aiuta a migliorare la forza e la crescita delle unghie.

Quali sono i minerali che possono essere utili a indurire le unghie?

I minerali possono contribuire a rendere le unghie sane e forti. Uno dei minerali principali che non deve mai mancare è sicuramente il calcio, che è necessario per prevenire la secchezza, la fragilità ed è particolarmente utile per la crescita delle unghie. Inoltre, anche una giusta quantità di magnesio, aiuta l’assimilazione corretta del calcio.

Oltre al calcio, un altro elemento importante, è il ferro. Infatti, una carenza di ferro provoca unghie sottili e ne altera il colore, che può arrivare ad essere troppo chiaro o troppo scuro. Inoltre, se sulla base dell'unghia compare una cuticola a forma di mezzaluna biancastra, può essere anche il sintomo di una carenza di ferro. Infatti, la dottoressa Valentina Fratoni, nutrizionista, ci ricorda che “spesso le unghie fragili sono dovute ad una carenza di sostanze specifiche quali la vitamina A e il calcio, che rende le nostre unghie fragili e secche, ma anche ferro e zolfo. La comparsa di macchioline bianche e di macchioline scure indica la carenza di vitamina B6 e di vitamina B12. La presenza di linee verticali, invece, indica una carenza o un’insufficienza di ferro”.

Ultimo, ma non meno importante, è lo zinco che supporta l’utilizzo del corpo di enzimi e sali minerali, in modo da aumentare la resistenza delle unghie.

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a cura di Dr.ssa Gloria Negri
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