icon/back Indietro Esplora per argomento

Terrier: tutte le razze dei cani dalla forte personalità

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 22 Febbraio, 2024

Terrier: tutte le caratteristiche della razza

Il Terrier è un cane conosciuto per la sua personalità determinata e per lo spirito indipendente. Si tratta di cani di grande, media e piccola taglia molto coraggiosi, un tempo addestrati per la caccia al tasso, alle volpi, ai conigli e per difendere il bestiame. 

Oggi le razze Terrier entrano nelle case come amabili animali da compagnia, dal carattere un po' particolare.

Occorre segnalare che non esiste una sola razza di questo cane, bensì più razze Terrier appartenenti al Gruppo 3, riconosciute dalle associazioni ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e FCI (Federazione Cinofila Internazionale).

Vediamo quindi tutte le caratteristiche principali e quali sono le razze più adatte alla vita in appartamento.

Razze di cani Terrier

Facendo un breve accenno alle loro origini, non sono ancora del tutto chiare. Da alcune ipotesi sembra che i Terrier siano stati portati in Gran Bretagna dagli antichi Romani e che la loro diffusione sia iniziata a partire dal '700. Molte di queste razze sono state selezionate proprio in Gran Bretagna e si sono poi diffuse e diversificate in altre parti del mondo.

I primi Terrier erano cani forti e robusti, selezionati per sopportare anche le condizioni più avverse. Nel corso del tempo si sono sviluppate nuove razze che hanno assunto una loro specificità

Border Terrier

Sono nate così alcune tra le razze più diffuse di piccola taglia, come il Jack Russell Terrier, lo Yorkshire, lo Staffordshire Bull Terrier, ecc.

Per quanto riguarda il nome, Terrier deriva da "terra", una parola che connota alla perfezione questo gruppo di razze tutte accomunate dalla genetica. Selezionati e addestrati per la caccia sotterranea, per cacciare piccole prede selvatiche nelle loro tane, sotto la terra, proteggere il bestiame e guidare i gregge, oggi sono diventati degli amati animali da compagnia. 

I cani Terrier condividono le stesse origini ma si caratterizzano per alcune differenze nell'aspetto: taglia, peso, pelo. Perlopiù, dunque, per le caratteristiche fisiche. 

In generale, sono cani molto attivi, veloci, agili, proprio perché provengono da un passato come cani da caccia.

Anche il loro temperamento può variare in base alla razza, alcune sono più adatte alla vita in casa, altre meno.

Tutte le razze Terrier

Le razze Terrier di taglia media e grande comprendono:

  • Airedale Terrier
  • Bedlington Terrier
  • Border Terrier
  • Deutscher Jagdterrier
  • Fox Terrier a pelo liscio e a pelo ruvido
  • Gos Rater Valencia
  • Irish Glen of Imaal Terrier
  • Irish Soft Coated Wheaten Terrier
  • Irish Terrier
  • Kerry Blue Terrier
  • Lakeland Terrier
  • Manchester Terrier 

Razze Terrier di taglia piccola:

Razze Terrier tipo Bull (incrocio tra Bulldog e Terrier):

Terrier di compagnia (i più adatti per vivere in appartamento):

  • Australian Silky Terrier
  • English Toy Terrier Black and Tan
  • Yorkshire Terrier

Carattere e temperamento

Esistono diverse taglie di razze nel gruppo dei Terrier, ma una caratteristica le accomuna tutte: un temperamento vivace e una natura energica.

I Terrier sono cani intelligenti e addestrabili, ma possono diventare anche molto ostinati e testardi, caratteristiche provenienti dal loro passato come cani da caccia che solevano infilarsi negli anfratti più angusti. 

Per esempio, il Jack Russell è un piccolo ma impavido cane che sarebbe capace di scagliarsi contro il più minaccioso dei cani di taglia grande. Così come potrebbe capitare di vederlo nascondere qualche oggetto in qualche angolo di casa.

Anche un altro piccolo esemplare di Terrier, lo Yorkshire, può in realtà spalancare le sue fauci ringhiando, se infastidito. Bisogna capire quale sia la soglia limite del fastidio percepito da questo cane. 

La rinomata grande energia dei Terrier richiede uno sfogo quotidiano attraverso un buon esercizio fisico, per alcune razze meno mentre per altre di più

Infatti, alcune sono più adatte per la vita in appartamento, come ad esempio il Norfolk Terrier, altre meno. Alcuni sono più docili, altri più indipendenti e con un bisogno maggiore di libertà in spazi adatti, come ad esempio l'Airedale Terrier.

In generale, tutti i Terrier sono cani anche molto affettuosi e protettivi. Si affezionano al loro padrone e alla famiglia, verso la quale sviluppano un atteggiamento attento, reattivo. Inoltre, tendono ad abbaiare per segnalare presenze sospette.

Cure

Non è possibile fare un discorso univocin merito alle cure dei cani Terrier.

Il loro pelo cambia a seconda della singola razza, alcune hanno pelo lungo e setoso, come il West Highland White Terrier e lo Scottish Terrier, con esigenze di spazzolatura più frequenti. Il pelo corto del Jack Russell Terrier e dello Staffordshire Bull Terrier, al contrario, non ha bisogno di una regolare toelettatura. 

Il consiglio, tuttavia, è senz'altro quello di affidarsi a professionisti, veterinari e toelettatori, che possono consigliare le migliori cure per mantenere la salute e il benessere del Terrier.

Salute

Generalmente i Terrier sono cani piuttosto longevi, che possono arrivare a vivere anche fino a 16 anni. In particolare, quelli di piccola taglia hanno una durata media di vita superiore. 

Per mantenere la loro salute, come per ogni altra razza, è importante rispettare tutte le buone prassi fin da quando sono piccoli: vaccinazioni, visite dal veterinario, una corretta alimentazione.

Anche i Terrier possono sviluppare alcuni disturbi e patologie, tra queste:

  • malattie ortopediche
  • patologie cardiovascolari 
  • otiti e dermatiti
  • gastroenteriti
  • displasia dell'anca
  • lussazione della rotula

Educazione dei Terrier

Proprio per la loro grande energia e vivacità e per la loro tendenza ad essere testardi, l'educazione dei Terrier deve iniziare sin da quando sono cuccioli, quando è più facile per loro apprendere e associare i comandi, altrimenti l'addestramento diventa difficile. 

Affinché sia efficace, è bene che l'educazione sia costante, persistente, ma mai troppo aggressiva. Assertiva sì, insegnando loro ciò che è giusto, servendosi anche del rinforzo positivo e premiandoli quando meritano, ma mai denigratoria.

È  bene assecondare l'istinto da cacciatore del Terrier, dedicando uno spazio tutto suo dove dare sfogo alle sue pulsioni. 

Scavare, cacciare, intrufolarsi, queste sono le sue attività preferite. Correre, muoversi, darsi da fare, sono i momenti di intrattenimento del cane che vive in casa.

Prezzo dei Terrier

Il costo di un cucciolo di razza Terrier si aggira tra le 500-1000 e i 2000-2500 euro, tenendo conto di fattori diversi, tra i quali:

  • razza 
  • età
  • pedigree
  • qualità del cucciolo.

Al di là del prezzo, tuttavia, è bene scegliere un allevamento che rispetti le norme etiche e le cure dei cuccioli. Gli allevatori responsabili forniscono certificati e dettagli sul pedigree e sulla salute del cane.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

535 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
cane di razza Dandie Dinmont terrier
Dandie Dinmont Terrier, il cane piccolo e temerario

Dandie Dinmont Terrier, ecco cosa sapere su questa razza di cani taglia piccola dall'aspetto e dal carattere particolare, del Gruppo 3 dei Terrier (FCI).

Cane crestato cinese che gioca
Cane crestato cinese: caratteristiche e cura

Il cane crestato cinese è una razza canina dall'aspetto particolare, ma cosa sapere prima di prenderne uno? Eccone i principali tratti fisici e caratteriali.

icon/chat