icon/back Indietro Esplora per argomento

Cani di taglia piccola, tutte le razze da appartamento

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Marzo, 2023

Ecco le migliori razze di cani piccoli

I cani di taglia piccola sono considerati tra i più adatti da tenere in appartamento per le loro dimensioni che ben si addicono agli spazi ridotti e per una natura tendente alla calma e, in qualche caso più estremo, alla pigrizia, alla comodità del divano. 

In effetti, per chi ha esigenze di un certo tipo e non vuole rinunciare alla gioia di avere un cagnolino in casa, la soluzione delle razze di cani piccoli può essere la più indicata, soprattutto quando l’appartamento è privo di terrazzi o balconi

Tuttavia, è importante sapere che non tutti i cani di piccola taglia sono fatti per vivere nella tranquillità delle quattro mura.

Anche se si tratta di cani piccolissimi, infatti, il consiglio è quello di valutare la razza e la loro indole. Se non adatti, costringeremo il cane ad adattarsi a uno spazio troppo angusto e a un tipo di vita sofferente per lui e per noi. 

In questo articolo, vediamo quali sono i cani di piccola taglia da appartamento, i più calmi e resilienti, adatti per stare anche con i bambini.

Quali sono i cani di taglia piccola

undefined

I cani di piccola taglia piacciono per tanti motivi: è più facile gestirli, possono seguirci un po' ovunque, fanno tenerezza e difficilmente sono aggressivi come alcuni cani più grandi. 

Non c'è bisogno di mettere la museruola quando si trovano con noi nei mezzi di trasporto pubblici, e inoltre costa anche meno mantenerli per ovvie ragioni legate alla loro alimentazione. Un cane di piccola taglia mangia di meno perché ha un fabbisogno energetico diverso.

I cani di piccola taglia sono quelli che non superano un peso di 10 kg e un’altezza al garrese di 40 cm. Ma ci sono anche i cani di piccolissima taglia, detti toy, che non superano il peso di 3 kg

I cani piccoli vivono di più normalmente, rispetto ai cani di stazza più grande, anche fino ai 16-18 anni. A parte questo aspetto, tuttavia, ogni razza ha le sue peculiarità.

Saremmo tentati di pensare che tutti i cani di taglia piccola di qualsiasi razza abbiano più o meno le stesse caratteristiche, ma invece non è così

La loro corporatura, le loro dimensioni non rappresentano necessariamente una maggiore o minore intraprendenza, irrequietezza o, per contro, una spudorata pigrizia. 

Non è detto che i cani piccoli facciano pendant con la tappezzeria del divano, né che amino girare tranquilli e paciosi nel trasportino. 

Ciascuno ha la sua indole, ed è giusto tenerne conto. In questa nostra rassegna, tuttavia, vogliamo condividere informazioni e curiosità sulle razze dei cani di taglia piccola.

Razze di cani piccoli da appartamento

undefined

Barboncino, il cane da salotto atletico e intelligente

Ama la vita tranquilla, quella tipica da divano, infatti è un cane che vive bene in appartamento ma allo stesso tempo è un cane atletico, vivace ed energico che vedi correre non appena ne avrà la possibilità. Non è un caso che le sue origini siano quelle del cane da caccia.

Cos’altro sapere del barboncino:

  • è un cane socievole che non ama restare troppo da solo, infatti soffre solitudine e ansia da abbandono;
  • ha un carattere gioioso e molto amabile;
  • si lascia addestrare con molta facilità;
  • in un primo momento è riservato verso gli estranei.

Le razze di cani piccolissimi sono il Barboncino Toy e il Barboncino Nano.

Bassett Hound, educato e tranquillo

undefined

Perfetta per la vita da appartamento, questa razza di cani di taglia piccola mostra un’indole educata, affettuosa e tranquilla

I Bassett Hound amano la compagnia delle persone e si adattano senza problemi a vivere nei piccoli appartamenti. 

Tra le sue attività preferite? Mangiare e dormire!

Bassotto, il cane piccolo dalla grande personalità

undefined

Sebbene questa razza sia vivace, vigile e giocherellona, non ama il movimento eccessivo ma si accontenta della passeggiatina quotidiana.

La natura del Bassotto è intelligente, coraggiosa e affettuosa ma anche molto cocciuta e ferrigna. Verso gli altri cani può essere amichevole ma, allo stesso tempo, può diventare geloso delle sue cose.

Bichon Frisé, il cane anallergico che non lascia peli

undefined

Un cane piccolo è il miglior candidato per una vita condivisa in casa, anche perché sporca sicuramente meno di un cane di taglia più grande

Se poi non perde peli come il Bichon Frisé, allora è davvero perfetto. Perfetto soprattutto per quelli che soffrono di allergie al pelo e per quelli fissati con la pulizia. 

Quali sono le caratteristiche di questi cani di taglia piccola di origine spagnola, e perché sono ideali per la vita da appartamento?

  • intelligenti, affettuosi e socievoli, ma anche piuttosto testardi;
  • non amano gironzolare troppo, si accontentano della passeggiata quotidiana; 
  • non perdono pelo;
  • amano la compagnia e infatti detestano restare soli in casa.

Bolognese, fedele e amabile

undefined

Bolognese d'origine, questa razza di cani di taglia piccola della famiglia dei Bichon è molto intelligente e affettuosa con la famiglia. Un'ottima compagnia per passeggiare e per giocare. La vita da appartamento calza loro a pennello, anche se richiedono del movimento quotidiano.

Quali sono le caratteristiche della razza Bolognese?

  • furbo e abile persuasore, sa ottenere quello che vuole, se non contenuto;
  • testardo e leale;
  • ama la compagnia; 
  • non ama stare a lungo da solo.

Boston Terrier, “il piccolo gentiluomo americano” dalla forte personalità

undefined

Vive bene in appartamento, ma allo stesso tempo ha bisogno di camminare e correre

Il Boston Terrier è un cane di piccola taglia molto amorevole, dal temperamento per nulla aggressivo. In qualche caso, può mostrare atteggiamenti protettivi e territoriali verso la propria casa e famiglia.

Bulldog Inglese, una tra le razze più pigre e adatte alla vita da appartamento

undefined

Il suo aspetto è buffo e simpatico, proprio come il suo carattere, allegro e giocherellone. In casa vive benissimo, anche in compagnia di bambini, di cui è un buon compagno di giochi, grazie alla sua innata pazienza.

Malgrado ciò, ama ritagliarsi i suoi momenti di relax eccedendo nella pigrizia. Poi però, sente il bisogno della sua passeggiata quotidiana.

Le sue caratteristiche:

  • calmo e docile;
  • affettuoso;
  • non ama la solitudine protratta a lungo.

Bulldog Francese, un cane pigro ma dalla grande personalità

undefined

Perfetto per la vita da appartamento a ogni età perché oltre a essere piccolo, abbaia pochissimo ed è anche piuttosto pigro

Ama la compagnia, ma quella condivisa su un bel divano con le sedute morbide. Tuttavia non disdegna affatto il giretto intorno al palazzo quando vuole cambiare aria

Le caratteristiche del Bulldog Francese sono molto apprezzate essendo una razza amabile, che si fa voler bene.

Bull Terrier Nano, curioso e giocherellone

undefined

Un cane di piccola taglia ma con una stazza piuttosto robusta che ricorda quella del Pitbull

La natura del Bull Terrier Nano è giocherellona e affettuosa. Seppur diffidente verso gli estranei, ama molto la compagnia della sua famiglia

Le caratteristiche del Bull Terrier Nano:

  • obbediente e addestrabile 
  • calmo e affettuoso
  • poco inclini a socializzare con altri cani.

Cane nudo cinese, una razza molto antica

undefined

Molto particolare, il cane nudo cinese o Chinese Crested, di piccolissima taglia (pesa solo 5 kg e non supera i 30 cm) e senza peli per tutto il corpo. Li ha solo sulla testa, sulla coda e sulle zampe.

Elegante e aggraziato, è un compagno amorevole e divertente. Molto vivace e sempre felice, ama condividere il suo tempo con le persone e soffre la solitudine se lasciato solo troppo a lungo.

Le caratteristiche del cane nudo cinese:

  • intelligente e addestrabile;
  • affettuoso e obbediente;
  • protettivo e fedele;
  • incline alla gelosia (poco adatto alla convivenza con i bambini molto piccoli, disattenti nel relazionarsi con le sue piccole dimensioni).

Carlino, il cane pacifico e con un ottimo spirito di adattamento

undefined

Un tempo erano fidi compagni degli imperatori cinesi, oggi entrano nelle nostre case accompagnati dal loro muso tondo e buffo. Del loro passato aristocratico mantengono la fedeltà al padrone, accompagnata da una grande affettuosità e una spiccata propensione al gioco.

Quella del Carlino è forse una delle razze che meglio si adatta al contesto in cui vive, sia in termini di spazi che di volume familiare. Questa razza è riconosciuta per la sua indole pacifica e tranquilla

Il Carlino si trova bene in compagnia sia di adulti sia di bambini. Adora giocare e divertirsi ma apprezza anche tanto la tranquillità

Le caratteristiche del Carlino:

  • affettuoso, intelligente e giocoso 
  • testardo
  • ama mangiare e tende a ingrassare.

Cavalier King Charles Spaniel

undefined

Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza di origine inglese che, in linea con le sue origini, ama la vita comoda da salotto. Anche il suo portamento è in stile british, elegante e armonioso.

Anche questo è un cane di piccolissima taglia molto giocherellone, che ama socializzare con umani e altri cani.

Altre caratteristiche del Cavalier King:

  • si adatta subito a qualsiasi ambiente
  • è un cane attivo ma docile e obbediente
  • è il compagno ideale per fare pet therapy.

Chihuahua, la razza di cani più piccola al mondo, tra le più dolci e leali

undefined

Sono la compagnia ideale per i bambini piccoli. Fedeli, divertenti e anche buffi. Il Chihuahua, originario del Messicano, è uno dei cani piccolissimi con altezza al garrese di 15 cm il peso di 3 kg. 

Malgrado la dolcezza e la lealtà, il loro carattere testardo tende a imporsi e a primeggiare. Infatti, il Chihuahua ha una grande personalità che lo fa sentire più imponente di quanto sia obiettivamente per la sua piccola stazza.

Quali sono le sue caratteristiche?

  • testardo;
  • fedele e con una personalità eccentrica;
  • socievole e un ottimo compagno di giochi.

Cocker Spaniel, il cane da salotto, energico e giocherellone

undefined

I cani di questa razza amano divertirsi e stare in compagnia con grandi e con bambini anche molto piccoli. 

Il Cocker Spaniel è un cane affettuoso, dolce e giocherellone. È il cane ideale per la vita da appartamento. Ama trascorrere ore e ore sul divano a farsi coccolare.

Cos’altro devi sapere sui Cocker Spaniel?

  • facili da addestrare;
  • calmi ma allo stesso tempo attivi;
  • molto affettuosi.

Maltese, non perde pelo ed è un cane anallergico

undefined

Non solo: è anche un’ottima compagnia per tutta la famiglia, il cane da appartamento per eccellenza. I cani maltesi appartengono a una delle razze più antiche al mondo, allevati per essere cani da compagnia

Le loro caratteristiche:

  • vivaci e giocosi anche da più anziani
  • possono strafare nel comportamento con i bambini ma basta abituarli alla loro presenza
  • adattabili
  • testardi 
  • piuttosto longevi.

Maltipoo, la razza ibrida tra Maltese e Barboncino Red

undefined

Il Maltipoo è un cane piccolo, nato dall’unione tra il Maltese e il Barboncino Red.

È ideale come cane da appartamento perché ama la compagnia e ha un temperamento molto dolce e mai aggressivo.

Le caratteristiche del Maltipoo:

  • intelligente e affettuoso 
  • attivo e giocherellone 
  • si adatta a tutti i tipi di contesti e compagnia
  • socievole e attivo 
  • sempre attento a ciò che succede intorno a loro.

Pechinese, un cane da compagnia ideale per le persone anziane

undefined

Il Pechinese è un cane di origine cinese, un tempo il favorito degli imperatori, ma oggi un perfetto animale da compagnia per i familiari con i quali sviluppa un forte legame

Tende a essere molto pigro, infatti non cerca molto movimento quanto piuttosto la vita da divano

Quali sono le sue caratteristiche?

  • fedele ma poco amichevole con gli estranei
  • poco attivo
  • adatto alla vita familiare, ottima compagnia in casa per le persone anziane o che fanno poco movimento.

Pinscher Nano

undefined

Un cane pieno di muscoli ed energia ma uno tra i più piccoli, con un'altezza al garrese di 25 cm e un peso di 4 kg.

Il Pinscher nano ha una natura diffidente verso gli estranei ma molto protettiva verso il suo padrone. È un cane forte e affettuoso.

Si adatta bene alla vita in appartamento ma è anche incline alle piccole fughe, se lasciato libero. Condivide con entusiasmo la vita con i familiari e con i bambini

Scottish Terrier, indipendente ma molto sensibile

undefined

Lo Scottish Terrier ha una natura indipendente, intelligente ma anche molto sensibile.

Non ha molta voglia di movimento, anche se è un cane agile. È la sua conformazione fisica a renderlo poco incline alla camminata e alla corsa. Le sue zampette corte non lo aiutano.

Quali sono le sue caratteristiche?

  • giocherellone e divertente
  • testardo
  • agile.

Shih Tzu, dolce ma anche molto testardo e orgoglioso

undefined

Lo Shih Tzu è una razza originaria del Tibet tra le più comuni per i cani di piccola taglia, da appartamento. Il suo nome deriva da "cane leone". È un altro dei cani di taglia piccolissima, con un'altezza al garrone di 22 cm e con un peso di 5 kg. 

Ciò che lo rende adatto è la sua stazza, in primis, e poi la sua tendenza alla calma e al poco movimento. Malgrado ciò, lo Shih Tzu è un cane vivace che ama giocare, interagisce bene con i bambini e con gli altri cani domestici. Ottimo compagno di pet therapy.

Quali sono le caratteristiche dello Shih Tzu?

  • temperamento affettuoso, leale e attento verso il padrone
  • testardo e poco incline all’obbedienza
  • socievole con le persone e con gli altri cani.

Yorkshire Terrier, iperprotettivo e accentratore

undefined

Un perfetto cane da appartamento per chi soffre di allergie. Non fa la muta questa razza di cani piccoli, e ha un pelo antiallergico.

Lo Yorkshire Terrier è attivo, curioso e sempre in cerca di attenzioni che ripaga con un grande senso di protezione verso il padrone. Tuttavia, in casa convive più serenamente con persone adulte e anziane.

Le caratteristiche dello Yorkshire Terrier:

  • intelligente;
  • apprende rapidamente;
  • facilmente addestrabile.

Come prendersi cura dei cani di taglia piccola?

Convivere con i cani piccoli può essere davvero molto piacevole. Sono più semplici da gestire, vivaci, coccoloni, affettuosi, pratici nel trasporto. Insomma, senza dubbio vanno riconosciuti i loro grandi pregi e vantaggi.

Detto ciò, anche il cane piccolo va curato con molta attenzione e proprio in virtù delle sue dimensioni ridotte. Infatti, la loro stazza li espone soprattutto ai rischi legati ai cambiamenti climatici

Quando fa caldo, la loro statura li porta a diretto contatto con il calore dell’asfalto (per tutti cani, piccoli, medi e grandi, è bene fare attenzione ai colpi di calore); durante l’inverno soffrono di più il freddo. In particolare, le razze col pelo corto.

Infine, si raccomandano una corretta alimentazione e una buona pulizia dentale che terrà lontano il rischio di alitosi nel cane.

Avendo uno stomaco di piccole dimensioni (a fronte di fabbisogni di cibo in proporzione alla taglia più alte rispetto ai cani di taglia media e grande), tendono anche ad essere più soggetti a gastriti: si raccomanda quindi di gestire bene la loro alimentazione, per evitare questo problema.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

480 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
Affenpinscher
Affenpinscher, il "cane scimmia" piccolo e coraggioso

Affenpinscher, il cane taglia piccola di razza terrier. Intelligente, attento, testardo, l'Affenpinscher è una razza piuttosto rara. Ecco cosa devi sapere.

Esemplare di cane egiziano
Cane dei Faraoni: cosa sapere sul cane egiziano

Cane dei Faraoni: anche noto come cane egiziano è una razza originaria dall'Egitto con caratteristiche molto particolari, che è bene conoscere.

icon/chat