Cosa può provocare un allattamento al seno doloroso?

Buongiorno, vorrei la risposta ad un dubbio che mi è venuto alla mia prima gravidanza, 2 anni fa, la bambina è nata ad ottobre 2014, ho allattato soltanto per 10 giorni con dolori atroci, ho moltissime cisti e microcisti al seno e ho pensato che questo potesse creare il problema. Ho provato per diversi giorni a tirare il seno con il tiralatte, ma ogni giorno sempre di meno e ogni volta che lo tiravo mi saliva la febbre fino a 39-39 e mezzo, con dolori fortissimi al seno. Parlando con l'ostetrica del consultorio della mia città, potrebbe essere che le cisti vadano in qualche modo ad ostruire il passaggio del latte e quindi, non riuscendo ad uscire, creava un ingorgo mammario e successiva mastite. Ora sono incinta al 5° mese e vorrei allattare, ma non vorrei soffrire come la volta precedente per poi dover abbandonare l'allattamento al seno. Può esserci riscontro in questo mio pensiero su un seno come il mio? Ho dovuto fare cesareo e mi hanno già detto che sarà un nuovo cesareo. Vi ringrazio molto per la vostra risposta. Buona giornata e buon lavoro.

Risposta

Ci sono un po' di cose che non capisco. Perché dopo il precedente cesareo devi ripeterlo? Hai malformazioni al bacino o ai genitali che impediscano un parto naturale? Parlane molto chiaramente con chi ti segue, sapendo che il taglio cesareo è pur sempre un intervento di una certa importanza e che anche la ripresa dopo è un po' più complessa rispetto ad un parto normale.

Mia figlia, dopo che ha fatto un cesareo perché non si dilatava, l'ho fatta partorire in modo naturale la seconda volta, e poi ha avuto addirittura la partoanalgesia alla 3^ volta.

Per quanto riguarda il seno, non credo che la mastopatia fibrocistica possa influire sui dolori e non è detto che l'ingorgo mammario che hai avuto debba ripetersi.

Vale la pena di riprovare e poi non fare l'eroica.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale