Alle analisi preoperatorie si deve andare completamente digiuni?

Buongiorno,
domani mi devo recare in ospedale per effettuare le analisi preoperatorie alle 8 del mattino, poichè devo essere sottoposta a polipecotmia cervicale con isteroscopia in sedazione generale, il problema è che soffro di ansia e attacchi di panico molto forti, prendo lo Xanax. Il fatto di andare digiuna mi scatena un'ansia terribile perchè ho paura di sentirmi male, lo Xanax mi abbassa la pressione e lo prendo sempre a stomaco pieno per evitare disguidi. Per ovviare a tutto il circolo vizioso che già si è innescato nella mia mente e dato che non so a che ora mi faranno il prelievo, posso mangiare una fetta biscottata massimo 2, prima di recarmi in ospedale per stare più tranquilla? Il fatto che non sia completamente digiuna potrebbe inficiare le analisi per l'operazione?

Grazie

Risposta

Buonasera signora,
purtroppo e per fortuna, tutto quello che mangiamo viene poi trasportato dal sangue agli organi e alle cellule e quindi, se assunto di recente, può rendere difficile l'interpretazione delle analisi poiché i range utilizzati sono in genere basali.

Puoi però fare un ultimo pasto a mezzanotte, soprattutto proteico in modo da stabilizzare la glicemia, e bevi abbondantemente così potrai contrastare alcuni sintomi dell'ansia.

Riguardo all'orario, considera che i laboratori accettano in genere i prelievi fino alle 10 o alle 11, quindi non farai tardi. Inoltre, se ti presenti presto, sarai anche tra le prime della fila e così finirai presto.

In ultimo, mi permetto di consigliarti di potenziare il controllo dell'ansia apprendendo tecniche di meditazione e respirazione.

Auguri per tutto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele De Leo Infermiere
Dr. Emanuele De Leo
infermiere