icon/back Indietro Esplora per argomento

Come può evolvere l'angiosclerosi corioretinica?

Vorrei sapere se l'angiosclerosi corioretinica di grado moderato può dare gravi danni, ho 64 anni, colesterolo alto e pressione oculare in cura con Crestor e Timogel. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'angiosclerosi è purtroppo un processo in gran parte fisiologico o parafisiologico con l'età, tanto più accentuato se una persona soffre di ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete e magari è anche un fumatore.

La pressione oculare che tratti con il Timololo non ha niente a che vedere con l'angiosclerosi.

I vasi arteriosi si assottigliano, si irrigidiscono finendo pian piano anche per comprimere i vasi venosi nei punti in cui si incrociano e vengono a contatto, rendendo il flusso sanguigno turbolento e rallentato e peggiorando progressivamente tutta la circolazione nei piccoli vasi.

Niente di preoccupante però, perchè all'inizio il processo è in gran parte reversibile migliorando alcuni fattori di rischio vascolare, però non va sottovalutato. Siccome la circolazione retino coroideale è un po' lo specchio della circolazione cerebrale, è una spia, un segnale di allarme che non va ignorato.

Segui i consigli del tuo oculista ed eventualmente del tuo medico di base o di un angiologo, cercando di ridurre i vari fattori di rischio vascolare, eliminando il fumo di sigaretta, riducendo l'apporto calorico con la dieta, l'assunzione di grassi animali e di colesterolo, aumentano invece il consumo di frutta e verdura, alimenti a basso indice glicemico, controllando spesso i valori di pressione arteriosa e facendo una regolare attività fisica.

Mezzo secolo fa, non si conoscevano tanti fattori di rischio che oggi possiamo rimuovere o quantomeno correggere per tempo o patologie su cui si può fare vera e propria prevenzione per assicurarci una miglior qualità di vita.

Sarebbe veramente sciocco non farlo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista
Risposte simili
Sindrome di Charge: di che cosa di tratta?
La sindrome di Charge è una patologia rara, caratterizzata dalla presenza di molteplici anomalie. È tra le cause più frequenti della sordità e della
Pucker maculare in diabetico: esiste rischio di infezione?
L'intervento di asportazione di una membrana maculare, vitrectomia con peeling, si esegue in anestesia locale o generale. In tutti i casi,...
Altre risposte di questo specialista
Occhi sporgenti: è colpa di un intervento laser per miopia?
Salve,è impossibile che un trattamento laser modifichi la lunghezza del bulbo oculare. Per capire bene, bisognerebbe valutare attentamente vari fattori tra i quali, in...
Elettroretinogramma e Pev: come si leggono?
Salve,perchè sono stati fatti questi esami?E' effettivamente calata la vista?E' stato mai fatto un campo visivo?Se la vista è calata, quanto dipende dalla cataratta secondaria?Tutti...
Vedi tutte
icon/chat