Gli antistaminici vanno sostituiti con il passare del tempo?

Da molti anni, avendo una forte allergia alimentare a diversi frutti, prendo sempre lo stesso antistaminico in caso di reazione: Tinset. È il caso di cambiarlo o posso mantenere per sempre lo stesso farmaco per la mia allergia?

Risposta

L'antistaminico non è la terapia giusta, ma è sicuramente la prima cosa da fare in caso di reazione acuta.

Diversi antistaminici con i vari meccanismi di azione possono funzionare bene per sempre o perdere nel tempo di efficacia e necessariamente bisogna cambiarli.

Sono farmaci molto ben tollerati e, soprattutto i più recenti, privi di effetti collaterali quali sonnolenza, stanchezza, interferenza con la capacità di guidare l'auto, interazione con bevande alcooliche.

Alcune persone che soffrono di orticaria cronica li assumono di continuo per anni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Fanelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Fanelli
allergologo