In quali dosaggi va utilizzata l'arnica?

Buongiorno,
vorrei avere informazioni sui dosaggi dell'arnica e il tempo di utilizzo per 3 diversi problemi: trocanterite o borsiste all'anca, per me, 45 anni. Dolore con schiocco alla caviglia, per mia figlia pattinatrice di 9 anni e artrite ed artrosi per mia madre, più lutto recente. Grazie.

Risposta

Salve,
se intendi omeopatico, ti consiglio l'Arnica compositum heel (Traumeel).
L'Arnica montana:

  • stimola la guarigione delle ferite e dei connettivi in generale (fratture, lussazioni)
  • contusioni,
  • nevralgie,
  • effetto antalgico,
  • azione inotropa positiva sul cuore (aumento della sua forza).
La Calendula:

  • modula il processo infiammatorio,
  • analgesico,
  • favorisce il tessuto di granulazione e la cura delle ferite.
Hamamelis virginiana:

  • stimola il tono delle pareti venose, varici,
  • analgesico,
  • ulcera,
  • emorroidi
Millefolium:

Atropa Belladonna:

  • modulazione fase vasale dell'infiammazione,
  • gestione infiammazione localizzata.
Aconitum:

  • fase neurogena dell'infiammazione,
  • fasi di infiammazione generalizzata,
  • analgesico
  • emostatico attraverso l'aumento del tono capillare.
Mercurius solubilis Hannemani:

  • trattamento e modulazione delle suppurazioni,
  • azione su ascessi ed edemi.
Hepar sulfuris carbonicum:

  • azione antisettica,
  • tendenza alle suppurazioni,
  • ascessi tonsillari e linfatici,
  • dolore come punture di spilli.
Chamomilla:

  • potente azione antalgica,
  • antinfiammatorio,
  • stimolo delle granulazioni,
  • guarigione ferite difficili,
  • ulcerazioni.
Symphytum:

  • accelera la formazione del callo osseo e dei tessuti di derivazione mesenchimale (tendini, legamenti),
  • contusioni.
Bellis perennis:

  • lussazioni,
  • contusioni,
  • edemi,
  • processi essudativi.
Echinacea Angustifolia:

  • azione antisettica,
  • modulazione della fase vasale dell'infiammazione,
  • infiammmazioni localizzate.
Echinacea purpurea:

  • stimolo fibroblasti,
  • attivazione macrofagi, dendrociti, monociti.
Hypericum:

  • azione cicatrizzante sui tessuti nervosi e sulla cute,
  • emostatico,
  • lesioni cerebrali.
L'Arnica compositum (Traumeel) si utilizza in tutte:

  • le patologie infiammatorie,
  • nei dolori da infiammazione
  • nelle patologie infiammatorie di origine muscolo-tendo-scheletriche,
  • nelle lesioni,
  • nelle ferite,
  • gengiviti.
L’efficacia di un medicinale omeopatico può essere negativamente influenzata da uno stile di vita scorretto, dall’assunzione di generi voluttuari (ad esempio, cibi speziati) e dall’utilizzo di eccitanti.

Nel caso in cui tu faccia uso di tali medicinali, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia. Nel caso in cui diversamente prescritto, prendere 3 volte al giorno 1 compressa e lasciarla sciogliere in bocca.

Traumeel S non dovrebbe essere utilizzato per oltre 8 settimane senza una diversa prescrizione medica.
In seguito all’utilizzo di Traumeel S, potrebbe subentrare un aumento della salivazione, in questo caso, interrompere l’assunzione. A causa del contenuto in mercurio solubile, potrebbero subentrare reazioni allergiche anche se non di frequente. In alcuni casi, reazioni da ipersensibilità (iperestesia).

A causa del contenuto in Echinacia, sono state osservate reazioni cutanee, pruriti, raramente gonfiori del viso, difficoltà respiratorie, vertigini e caduta della pressione. In questo caso, interrompere l’utilizzo del medicinale e consultare il proprio medico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata