Quali sono i fattori di rischio per l'asma?

Quali sono i fattori di rischio che potrebbero causare l'asma nei bambini?

Risposta

Nei bambini di età inferiore ai 5-6 anni, la maggiore parte degli episodi di respiro sibilante e tosse è associata ad infezioni (generalmente virali) delle vie aeree superiori ed è pertanto più frequente nel periodo autunno-inverno.

Il paziente non presenta più sintomi quando guarisce dall’episodio infettivo, spesso non è allergico e non è pertanto etichettabile come asmatico, bensì affetto da episodi di bronchite asmatiforme e nella maggior parte dei casi guarisce.

È comunque possibile prevedere la probabilità di sviluppo di asma in quei bambini che presentano più di 3 episodi di respiro sibilante in età prescolare mediante l’Asma Predictive Index.

Sono fattori di rischio maggiori la presenza di un genitore con asma, la dermatite atopica o sensibilizzazione verso aeroallergeni; costituiscono invece fattori di rischio minori la sensibilizzazione ad alimenti, il respiro sibilante al di fuori di episodi infettivi, un’eosinofilia >4%.

La presenza di un criterio maggiore o di due criteri minori è predittivo per lo sviluppo di asma nelle età successive.

I principali fattori di rischio che concorrono nel determinare lo sviluppo di asma sono la somma di fattori ambientali e della predisposizione genetica.

L’atopia è una caratteristica familiare, geneticamente determinata a produrre IgE specifiche in risposta all’esposizione ad allergeni. La presenza di atopia è predittiva per lo sviluppo di asma nel bambino con respiro sibilante.

Anche la presenza di iperreattività bronchiale e l’obesità sono fattori di rischio individuali capaci di favorire lo sviluppo di asma.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Miraglia Del Giudice Medico Chirurgo
Dr. Michele Miraglia Del Giudice
allergologopediatra