Si possono assumere le bacche di Goji se si prende la Cardioaspirina?

Risposta

Le bacche di Goji, in generale, non presentano particolari controindicazioni.
Stando al caso specifico con pazienti sotto terapie particolari, sono controindicate per i pazienti che assumono farmaci ad azione anticoagulante, soprattutto quelli appartenenti alla classe degli antagonisti della vitamina K (Warfarin, Marcumar e i cumarinici in genere).
Questi infatti possono interferire con il metabolismo della vitamina K, andando a potenziare gli effetti anticoagulanti del farmaco, col rischio che si verifichino emorragie non ben controllate (dato il coinvolgimento delle piastrine nel metabolismo del farmaco).
Stessa precauzione viene consigliata anche a chi assume la Cardioaspirina, sebbene questa abbia un'azione più blanda e soprattutto di prevenzione nella formazione di coaguli.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Sanna Nutrizionista
Dr.ssa Martina Sanna
nutrizionista