Le barbabietole possono tingere le urine di rosso?

Ho le urine rosse e mi sono spaventata un sacco. C'è da dire però che la sera prima ho mangiato delle barbabietole rosse: può dipendere da questo?

Risposta

Salve,
le barbabietole contengono delle sostanze chiamate Betalaine che le conferiscono la tipica colorazione rossa. Le Betalaine vengono utilizzate, proprio per questa caratteristica, nell'industria alimentare, come colorante.

È stato dimostrato in diversi studi, come questi composti rivestano delle importanti proprietà benefiche per la salute; esse infatti sono degli ottimi antiossidanti, riuscendo a contrastare i radicali liberi generati dal metabolismo cellulare. Viste queste importanti proprietà, è utile inserirle nella dieta settimanale.

Un piccolo effetto collaterale, se viene superata una certa concentrazione, è quello di andare incontro ad una colorazione delle urine per i motivi espressi sopra, essendo questa la maggiore via escretoria. Rispondendo alla tua domanda, l'episodio che hai riferito, se isolato, molto probabilmente è dovuto a questo.

Per una maggiore sicurezza, mi sento di consigliarti un normale esame delle urine per escludere presenza di tracce ematiche.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Taormina Mantegna Biologo
Dr. Salvatore Taormina Mantegna
nutrizionista