Che alimentazione dovrebbe seguire una persona di 60 anni con la glicemia alta?

Buonasera, la mia glicemia a digiuno varia da 98 a 115. Dopo 2 ore dal pasto da 120 a 150, glicata 5,5, sono in sovrappeso, ho 60 anni. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

leggendo la tua domanda consiglierei di rientrare quanto prima nel normopeso, in quanto è ampiamente dimostrato come la glicemia sia influenzata considerevolmente dal grasso corporeo, un elevato valore di questo fa salire le probabilità di ammalarsi di diabete di tipo II.

I valori di glicemia che indichi dopo il pasto potrebbero essere indice di resistenza insulinica, per migliorarla, fai molta attività fisica di tipo aerobico, ad esempio 40/60 minuti di passeggiata veloce al giorno.

Per quanto riguarda l'alimentazione, mangia molta verdura soprattutto nei pasti principali (pranzo e cena) in quanto quest'ultima abbassa notevolmente l'indice glicemico del pasto, limitando l'assorbimento degli zuccheri, naturalmente presenti nel cibo.

Comunque, rimane il consiglio di seguire uno stile di vita sano e attivo. Non bere alcolici e non fumare. La dieta rimane ad oggi il miglior modo per prevenire e migliorare il diabete, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un bravo nutrizionista.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Taormina Mantegna Biologo
Dr. Salvatore Taormina Mantegna
nutrizionista