Quali sono le cause di una calcificazione all'aorta addominale?

Ho 56 anni e ho fatto una radiografia alla colonna vertebrale in seguito a dolori al collo e lombo-sacrale e mi hanno evidenziato una calcificazione all'aorta addominale. Il mio dottore mi ha detto di fare un'ecografia all'addome, ma secondo lui può essere dovuta a seguito di un'infezione. È possibile?

Risposta

La calcificazione dell'aorta addominale è il riscontro dell'invecchiamento di questo vaso di grande calibro (da 15 a 25 mm). Se non è accompagnato da allargamento (aneurisma) o restringimento (placche ateromasiche o stenosi) è soltanto un riscontro strumentale (radiologico o ecografico).

Le cause sono modificabili (fumo da sigarette, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito) o non modificabili (aumento dell'età, familiarità vascolare importante). Fai bene a fare una visita angiologica ed un'ecografia addominale per valutare il quadro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo