Quali esami fare se si nota una calcificazione nell'aorta addominale?

A mia moglie, da una radiografia, è stata riscontrata una calcificazione nell'aorta addominale. Il medico propone ecodoppler all'arteria addominale. Sarebbe opportuno fare anche ecodoppler ai vasi epiaortici visto che è fumatrice?

Risposta

Avete entrambi ragione: fare un ecodoppler dell'aorta addominale consente di valutare al meglio la situazione di questo grande vaso (aorta addominale), se è dilatato oppure ristretto da placche ateromasiche; fare anche un ecodoppler ai tronchi del collo e degli arti inferiori consente di fare un bilancio completo (coronarie escluse) della situazione vascolare della persona, che sceglierà al meglio secondo i propri interessi e valori.

Potresti eventualmente fare un ecocardiogramma che valuta anche lo stato delle valvole cardiache dove eventuali calcificazioni potrebbero invece col tempo determinare delle stenosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo