Se a distanza di 6 mesi dalla cardioversione si ripresenta la fibrillazione, cosa è meglio fare?

"Aritmia da fibrillazione atriale e frequenza cardiaca media di 100 bmp. All'ecocardiogramma condotto in corso di tachifa ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori con cinesi globale moderatamente ridotta (ef 40-45 %). Aneurisma del sia con concavità a sinistra senza shunt. Nella norma i restanti reperti". Fibrillazione atriale trattata con cardioversione che ha risolto il problema, in cura attualmente con Fleiderina 100, Xarelto da 20 e Losaprex da 100. A distanza di 6 mesi dalla cardioversione, mi si è ripresentata la fibrillazione: cosa mi consiglia? L'ablazione?

Risposta

Innanzitutto, non riferisci nè l'età, nè la coesistenza di altre patologie che possano aver influito sulla ricomparsa della fibrillazione atriale o che possano controindicare l'aumento del dosaggio della Flecainide.

Laddove non coesistessero controindicazioni all'aumento del dosaggio dell'antiaritmico, proverei ad aumentare gradatamente la Flecainide, fino a 300 mg al giorno; solo se neppure questo dosaggio riesce a dominare la fibrillazione atriale, penserei di prendere in considerazione l'ablazione, che però, nel migliore dei casi, ha una possibilità di successo del 90%; ossia, vi è un 10% di casi in cui, nonostante l'ablazione, la fibrillazione atriale ritorna.

E in questi casi è preferibile una fibrillazione atriale cronica, ma con una frequenza cardiaca contenuta, piuttosto che il "va e vieni" tra fibrillazione atriale e ritmo sinusale, che potrebbe essere responsabile della comparsa di embolie sistemiche (anche in corso di trattamento anticoagulante con Xarelto).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo