Che cos'è la valvola mitralica?

Che cos'è e a cosa serve la valvola mitralica? Quali sono i problemi che possono insorgere legati al suo funzionamento?

Risposta

La valvola mitralica è la valvola del cuore che permette al sangue, ricco di ossigeno dell'atrio sinistro proveniente dai polmoni, di entrare nel ventricolo sinistro e da qui di essere inviato in tutto corpo.

La valvola mitralica può non aprirsi correttamente (in questo caso si parla di stenosi) o non chiudersi del tutto, creando un'insufficienza cardiaca e, in entrambi i casi, questi disturbi causano un ristagno di sangue nel ventricolo e nei vasi polmonari e possono provocare debolezza, affaticamento, difficoltà a respirare e aritmie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo