Se un uomo accusa delle aritmie, può assumere il Cialis?

Buongiorno, assumo al giorno una compressa di Cardicor 2,5 mg la mattina e una compressa di Bivis 25 mg la sera; da 6 mesi, accuso un deficit erettile e, facendo una visita dall'andrologo dopo tutti gli esami eseguiti e nella norma, mi ha prescritto mezza compressa di Cialis da assumere per 3 giorni alla settimana. Posso assumere tale compressa pur avendo anche delle aritmie?

Risposta

È il caso di dire che tu cerchi "la bella morte".

Intanto, bisognerebbe sapere quanti anni hai; la disfunzione erettile potrebbe essere dovuta semplicemente all'età.

Un'altra causa della disfunzione erettile potrebbe essere l'uso del beta-bloccante (Cardicor): in tal caso, sarebbe utile che ne parlassi con il tuo cardiologo (invece che con l'andrologo), se lui ritiene di poterlo sostituire con qualche altro farmaco.

Il Cardicor infatti è indicato nell'ipertensione arteriosa (e allora può essere tranquillamente sostituito con qualche altra molecola, anche se vedo che già assumi un'altra accoppiata vincente, rappresentata dal Bivis, sartanico e calcioantagonista); ma è indicato anche nella cardiopatia ischemica (e allora, l'attività sessuale merita per lo meno un freno, soprattutto se non svolta con il partner abituale) e in alcuni tipi di aritmie.

Pertanto, bisogna capire per quale motivo ti è stato prescritto il Cardicor e che tipo di aritmie hai: tanto per capirci, l'extrasistolia (magari sopraventricolare) sporadica è una cosa e i treni di tachicardia ventricolare sono un'altra.

In conclusione, confrontati con il tuo cardiologo per valutare se, per salvaguardare la tua parte sopradiaframmatica (quello che sta nel torace) non sia il caso di mettere per un po' a riposo la tua parte sottodiaframmatica (tutto quello che sta sotto al torace).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo