Cos'è la colpoisterectomia?

Per incontinenza urinaria, mi è stato prescritto un intervento chirurgico di colpoisterectomia. In cosa consiste?

Risposta

Buongiorno,
l'intervento di colpoisterectomia è quello che una volta veniva chiamato popolarmente "la totale", cioè l'asportazione di vagina e utero. In genere, questo intervento non viene effettuato per l'incontinenza, in quanto attualmente vengono più frequentemente effettuati interventi mininvasivi che prevedono l'applicazione di una benderella che sospende la vagina e l'uretra, riducendone la mobilità che è la causa delle perdite di urina quando si fanno sforzi, si tossisce, si ride.

Se ti hanno proposto un intervento più radicale, probabilmente hanno valutato che, in considerazione della tua età o delle condizioni generali, offre maggiori garanzie per la tua qualità di vita e per la tua salute futura un intervento di asportazione sia della vagina che dell'utero.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mirco Castiglioni Medico Chirurgo
Dr. Mirco Castiglioni
urologo