Cosa si intende per "coprostasi"?

Buonasera, sono una donna di 58 anni. Il mese scorso ho effettuato una tac addominale con e senza liquido di contrasto per un controllo risultato falso allarme, da cui però è emerso quanto segue (tutto il resto nella norma): "coprostasi. Ptosi del colon trasverso. Non significative adenopatie addomino-pelviche eccetto alcune microadenopatie lungo la radice del mesentere." Pensa debba effettuare ulteriori esami? Non ho nessun disturbo. Grazie.

Risposta

In presenza di sintomi quali dolori addominali, sanguinamento rettale, stitichezza, diarrea o alvo alterno, anemia, stimolo rettale, feci sottili, muco nelle feci, è necessario escludere malattie o tumori del colon-retto.

La colonscopia rappresenta un'indagine necessaria per definire le condizioni del colon ed evidenziare eventuali patologie, quasi sempre benigne. La colonscopia può essere eseguita endoscopicamente o con una TC spirale.
Ogni metodica ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere valutati non emotivamente dal paziente, ma con discrezionalità esclusivamente tecnica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvestro Lucchese Medico Chirurgo
Dr. Silvestro Lucchese
chirurgo generalechirurgo d'urgenza