Cosa fare in caso di singhiozzo?

Mi viene spesso il singhiozzo, molto fastidioso specie se mi trovo in locali pubblici o a lavoro. Può consigliarmi qualche rimedio per farlo cessare velocemente?

Risposta

Il singhiozzo è un evento provocato dalla contrazione involontaria e ripetuta del diaframma, il muscolo posto al di sotto dei polmoni che si contrae durante la fase di inspirazione, per essere poi rilasciato durante quella di espirazione

Affinché cessi il tuo singhiozzo, puoi seguire alcuni suggerimenti:
  • inspira profondamente e trattieni il fiato in apnea dai 10 ai 15 secondi: in questo modo, favorirai il rilasciamento del diaframma
  • bevi rapidamente dell'acqua a piccoli sorsi
  • provoca uno starnuto per far contrarre violentemente il diaframma
  • ingerisci un cucchiaino di aceto, che determina la contrazione dell'esofago oppure un cucchiaino di zucchero oppure del succo di limone puro, che costringerebbe a trattenere il respiro per un po' a causa del sapore acidulo.
Singhiozzi prolungati possono essere causati dall’irritazione dei nervi del diaframma o del diaframma stesso per una polmonite, un’esofagite, un problema del pancreas, l’abuso di alcol, l’epatite

Se dopo alcune ore il singhiozzo non cessa, ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di base per capire qual è l'origine del problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale