La creatinina può aumentare a causa del caffè al ginseng?

Gentilissimi signori, ho il diabete di tipo 2 da 2 anni, ma la glicemia e l'hb glicata sono nella norma. Mi hanno riscontrato da poco la creatinina alta (1,31) e sto facendo degli esami per capirne la causa. Vorrei sapere se il caffè al ginseng (con lo 0,5% di ginseng in polvere, il 14% di caffè istantaneo e con 15 gr. di carboidrati di cui zuccheri 13 gr.) possono alzare la creatinina. Rimango in attesa di una vostra cortese risposta in merito e con l'occasione porgo cordiali saluti.

Risposta

Salve,
premetto che è sempre necessaria un'anamnesi più dettagliata che riguardi anche l'attività fisica, i farmaci assunti ed eventuali altri disagi.

Livelli di creatinina normali differiscono sulla base del genere e della presenza di massa muscolare del corpo. Il livello di creatinina può aumentare a causa di scarico di urina insufficiente dal corpo. Uno scarico improprio di urina può essere un risultato diretto di una condizione che colpisce i reni.

Livelli elevati di proteine contribuiscono ad un aumento della creatinina. A volte, può aumentare come effetto collaterale dell'assunzione di alcuni farmaci.

La presenza di ipertensione e il diabete possono far aumentare i livelli di creatinina urinari.

Di norma, il consumo di erbe come il ginseng o la cannella sono utili nel controllo dei livelli di creatinina nel corpo e non sono di norma implicati nel suo aumento.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale