La creatinina può abbassarsi con il mirtillo?

Mirtillo: può abbassare i livelli di creatinina?

Risposta

Premetto che nelle situazioni di insufficienza renale cronica la creatinina aumenta oltre l'1.5 mg/dl e pertanto la dieta deve essere ipoproteica, ipofosforica, iposodica e in certe situazioni anche a basso contenuto di potassio e pertanto i mirtilli, contenendo potassio, vanno ben dosati.

Il mirtillo rosso contiene chinino, che si trasforma in acido ippurico nel fegato attraverso una serie di trasformazioni biochimiche.

L'acido ippurico ripulisce gli eccessi di urea e di acido urico nei reni.

Studi scientifici hanno dimostrato che il mirtillo rosso è utile per curare e prevenire infezioni alle vie urinarie e riduce la creatinina. In genere, consiglio un bicchiere di mirtillo rosso al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista